VACANZE ESTIVE 2014 PARTE 1
MADRID:
Finalmente dopo un duro anno di lavoro io e Fabio possiamo partire per le nostre meritate ferie. Ci aspettano 2 settimane in Spagna tra Madrid e Valencia!
28 Luglio:
Ci affidiamo come al solito ai voli Ryanair e partendo da Bergamo raggiungiamo Madrid per le 12.30. Dall’aeroporto prendiamo la metropolitana che in poco tempo ci porta in centro, dove raggiungiamo il nostro hotel, situato in Gran Via, proprio di fronte alla fermata della metro, in zona pedonale. Sistemati i bagagli in camera, iniziamo la visita della città. Iniziamo da Plaza del Sol, famosa per la statua dell’orso,simbolo della città, e il km 0 da dove si dice partono le 6 strade di spagna. Proseguiamo verso plaza Saint Miguel con il suo mercato coperto e raggiungiamo infine Plaza Mayor, ricca di localini dove poter gustare i famosi bocadillo de calamares.

Noi li abbiamo gustati in un localino proprio dietro Plaza Mayor, “Casa Rua” con una freschissima cerveza!

Belli pienotti ci dirigiamo verso la cattedrale e il palazzo reale. Visitiamo la cattedrale con ingresso gratuito e ci dirigiamo poi verso i giardini reali. Un bel parco ben curato ma senza fontanelle, quindi vi consiglio di portare una bella scorta di bottiglie d’acqua. Da qui raggiungiamo a piedi piazza di Spagna, con la sua fontana dedicata al Don Chisciotte.. Per le 18.00 ritorniamo al palazzo reale per la visita gratuita delle sale interne. Stanchi morti per la camminata di oggi torniamo in hotel per rinfrescarci prima di scendere in Gran Via per una cena al tapa tapa , catena spagnola che serve principalmente Tapas.

29 Luglio:
La giornata di oggi è dedicata al Museo de l’Aire di Madrid, un museo dedicato agli aerei poco conosciuto ma che merita sicuramente una visita. Il museo si raggiunge con la metropolitana. Si scende alla fermata Quatro Vientos e si prosegue per 1 km a piedi. E’ una bella passeggiata sotto il sole, non esiste una zona d’ombra quindi consiglio tanta acqua e protezione solare!….Dedichiamo al museo 3 ore di visita tra aerei, hangar, motori e molti altri oggetti interessanti riguardanti il mondo dell’aeronautica.

Torniamo in hotel verso le 16.00 e dopo una doccia rinfrescante raggiungiamo il museo del Prado e approfittiamo dell’entrata gratuita dopo le 19.00 (qui a Madrid è cosi in molti musei). Sinceramente non siamo molto interessati a questo genere di musei così vediamo qualche opera famosa e ci dirigiamo poi al Parco del Retiro per un po’ di relax prima di esplorarlo. Il parco è molto grande e ci mettiamo un po’ per visitarlo. Prima di tornare in hotel passiamo in piazza de Cibeles, piazza dedicata alla dea greca Cibeles dove troveremo il palazzo del comune e il Banco de Espana.

Ormai ci siamo abituati ai ritmi spagnoli così ci ritroviamo a cenare alle 22.30. Puntiamo al wok to walk nei pressi di Plaza del Sol.
Siamo veramente stanchi, così torniamo in hotel.

Dopo pranzo visitiamo il museo navale con una piccola offerta di 3€…Visitiamo anche la mostra dedicata all’ultimo viaggio della nave spagnola Mercedes, molto interessante..insieme al museo de l’aire questa è una delle attrazioni che più abbiamo apprezzato. Dopo la visita raggiungiamo il museo Reina Sofia dove, sempre dopo le 19.00, si può entrare gratuitamente e vediamo il famoso quadro Guernica di Picasso. Per la cena ci rechiamo presso la famosa catena spagnola 100 montaditos dove servono piccoli panini, birra e tinto verano a prezzi bassissimi! Con la pancia piena torniamo in hotel per la nostra ultima notte spagnola!

Ultimo giorno a Madrid… oggi ci alziamo abbastanza presto; finiamo di sistemare le ultime cose e prima di lasciare l’hotel chiediamo se possiamo lasciare i bagagli alla reception. Fatta colazione, facciamo un po’ di spesa per il pranzo e ci rechiamo al tempio di Debod per visitarlo.

Il tempio è piccolino e non ci mettiamo molto a visitarlo. Da qui ci spostiamo in un parco vicino alla stazione principe pio per un pic-nic.
Con la pancina bella piena proseguiamo la visita della città partendo da Plaza de la Castilla con le sue torri oblique e i numerosi edifici che ospitano per lo più uffici.

Prendiamo la metro e raggiungiamo Plaza de Toros dove scattiamo qualche foto all’arena dove si svolge la corrida. Si è fatto tardi così torniamo alla Gran Via dove ci fermiamo a comprare qualche souvenir e a bere un po’ di tinto verano prima di ritirare i bagagli che avevamo lasciato in hotel. Con la metro raggiungiamo la stazione centrale di Atocha da cui parte il nostro treno per Valencia!
In meno di due ore siamo già a Valencia, dove raggiungiamo il nostro hotel e corriamo a nanna.
CONSIGLI UTILI:
– i musei e il palazzo reale sono gratuiti dopo le 19.00. Ottimo per chi non è particolarmente interessato e non prevede di dedicarci un’intera giornata
DOVE MANGIARE:
per pranzo ci siamo sempre arrangiati con panini e insalate. Ci sono numerosi parchi a Madrid dove poter fare tranquillamente un pic-nic.
Qui invece vi elenco i localini dove siamo stati per lo più per cena:
-TAPA TAPA Calle Montera 47
-MERCADO SAN MIGUEL plaza san Miguel, vicino Plaza Mayor, ideale per tapas
-BOCADILLO DE CALAMARES specialità di Madrid, locali in tutta piazza Mayor (“casa Rua”)
Nel prossimo post, che potete trovare qui vi parlerò dei successivi giorni a Valencia!

Un pensiero riguardo “MADRID IN 4 GIORNI”