GERMANIA| TOUR TRA LE CITTÀ DI FRANCOFORTE, IDSTEIN E MAINZ

Finalmente abbiamo qualche giorno di relax a disposizione e cosa c’è di meglio di un bel viaggio?
Approfittiamo del ponte del 1 Maggio per trascorrere 3 giorni in Germania alla scoperta della città di Francoforte. E già che ci siamo colgo l’occasione per mostrare a Fabio i luoghi in cui ho vissuto e studiato per 6 mesi come ragazza alla pari: Idstein e Mainz!1 MAGGIO: La sveglia questa mattina suona prestissimo! Sono appena le 4 del mattino e siamo già in piedi, valigia alla mano , pronti per raggiungere l’aeroporto di Milano Linate da dove parte il nostro volo Alitalia delle 7.00.
Il volo è in perfetto orario e per le 8.30 siamo già a Francoforte. E’ ancora presto per andare in centro, così ci fermiamo in aeroporto per salire alla terrazza panoramica del Terminal 2, dove con soli 3 euro puoi goderti il panorama sulle piste di atterraggio e decollo e scattare foto agli aerei.

img_20150501_194034

Purtroppo pioviggina e fa freschino, così torniamo all’interno e ci spostiamo al Terminal 1 da dove parte la S-Bahn diretta alla stazione centrale. Da qui raggiungiamo a piedi il nostro Hotel “Cristall” che si trova proprio dietro alla stazione. La camera non è ancora pronta ma possiamo lasciare i bagagli alla reception per poter andare tranquillamente in centro alla ricerca di qualcosa da mangiucchiare. Ci fermiamo a prendere dei panini da Back Factory, una catena tedesca dove puoi trovare di tutto, dal pane, ai panini imbottiti, alle brioches e a tutto ciò che ti serve per una colazione o un pranzo take away. Questa diventerà la nostra “base” per le colazioni per i prossimi giorni!
Dopo pranzo ci spostiamo sul lungo fiume da dove scattiamo foto di rito al vecchio ponte di ferro e ai grattacieli che gli fanno da sfondo, per poi spostarci in pieno centro storico, con la sua piazza pittoresca, il duomo e il Romer.

img_20150501_194901

Sono già le 16.00 e dato che siamo in piedi dalle 4 del mattino decidiamo di tornare in hotel per riposarci un pochino…prima però ci fermiamo a prendere un Bratwurst accompagnato da patatine fritte. Dopotutto è l’ora della merenda!!! 😛
Per le 18.00 usciamo di nuovo e ci rechiamo alla Main Tower. Il prezzo per salire fino in cima è un po’ caruccio, 6,50€ ma ne vale sicuramente la pena! Rimaniamo quassù fino alle 20.30 per goderci il panorama su tutta la città!

img_20150501_192904

Scendiamo dalla torre e ci dirigiamo verso il duomo, dove nel pomeriggio avevamo prenotato un tavolo presso la birreria Paulaner. Il menù che ci aveva colpito quel pomeriggio non ha deluso le nostre aspettative! Il nostro “Spargel Stecherplatte” era composto da asparagi, cotoletta, patate al forno, insalata, prosciutti vari e salmone affumicato, il tutto accompagnato da un’ottima salsa olandese!. Ovviamente non potevamo rinunciare al dolce e alla birra!!
Lasciamo soddisfatti il ristorante e ci fermiamo in centro per scattare qualche foto in notturna alla piazza e al duomo. Ci spostiamo poi sul fiume per fotografare i grattacieli illuminati! Inizia a far freschino e siamo veramente stanchi così decidiamo di tornare in Hotel. Una doccia veloce e a mezzanotte siamo finalmente a nanna!

2 MAGGIO: Sveglia per le 9.00 e dopo esserci sistemati usciamo dall’hotel e andiamo a sbaffarci una mega colazione da Back Factory.Per la giornata di oggi ho previsto una gita a Mainz e Idstein per mostrare a Fabio le città in cui ho vissuto per 6 mesi. Prendiamo il biglietto giornaliero della Deutsche Bahn e raggiungiamo Mainz in tarda mattinata.

20150502_1415522

Non abbiamo molto tempo a disposizione ma riusciamo a visitarla tutta. Dalla stazione ci spostiamo in centro con una bella passeggiata lungo il fiume dove hanno allestito una spiaggia con amache, bar, sdraio e ombrelloni!. In centro c’è un po’ di confusione per il mercato del sabato ma riusciamo comunque a scattare qualche foto alla piazza, all’imponente duomo e al famoso parallelo che attraversa la piazza del centro storico. E’ora di pranzo e colgo l’occasione per portare Fabio in un ristorantino caratteristico ricavato all’interno di una vecchia chiesa sconsacrata: l'”
HEILIGGEIST“. Siamo proprio curiosi di provare il Brunch, così ordiniamo due colazioni accompagnate da due birre dissetanti. Sono un po’ lenti con il servizio ma l’attesa ne vale assolutamente la pena, dato che ci viene portato al tavolo un mega piatto composto da uova strapazzate, bratwurst, bratkartoffeln, salmone affumicato, insalata, salsa olandese, Bagel, marmellate, burro, frutta e miele. Insomma, un pranzo da re!

img_20150502_1343032

Sono già le 14.00 e il nostro treno per Idstein parte da li a poco, così sfruttiamo quest’ultima oretta per passeggiare tra le vie del centro storico e Schillerplatz. Per le 15.00 prendiamo il treno e in poco tempo arriviamo a Idstein-Worsdorf dove mostro a Fabio la “mia” bellissima casetta! Da qui percorriamo tutta la ciclabile che collega Worsdorf al centro di Idstein, una cittadina caratterizzata da case a graticcio, dalla pittoresca piazza del comune e dalla famosa torre delle streghe, simbolo della città!

20150502_1705102

Trascorriamo il pomeriggio tra le viette del centro e per le 19.30 raggiungiamo il ristorante KARTOFFELKUCHE dove avevo già prenotato un tavolo prima di partire. E’ un locale caratteristico in cui mi aveva portato la mia famiglia ospitante, dove si servono esclusivamente piatti a base di patate!. Noi ci prendiamo le Bratkartoffeln con speck e cipolla e le Kartoffelnpuffer, delle polpettine di patate accompagnate con ananas e prosciutto. Non rinunciamo di certo al dolcetto, così proviamo le polpettine di patate fritte con salsa di mela. Buonissime!!! Con la pancina piena lasciamo il ristorante e dopo aver scattato ancora qualche foto andiamo a prendere il treno che ci riporta a Francoforte. Siamo cotti,così corriamo in hotel per una bella dormita!

3 MAGGIO: Purtroppo siamo già giunti al nostro ultimo giorno di ferie ed è ora di tornare a casa. Il tempo non è dei migliori così ce ne stiamo a letto per riposarci un po’. Per le 11.00 lasciamo l’hotel e andiamo a farci una bella colazione da Back Factory. Ci mancherà tutta questa vasta scelta di dolcetti per la colazione!!
Visto che piove prendiamo il biglietto giornaliero della metropolitana, per spostarci tranquillamente senza percorrere km a piedi sotto l’acqua. Andiamo quindi in centro per scattare le ultime foto e prendere qualche souvenir. Per pranzo ci gustiamo un Bratwurst accompagnato da Kartoffelsalat e naturalmente Birra!!

img_20150501_194822

Trascorriamo un po’ di tempo al centro commerciale Zeil, dato che fuori diluvia e fa freschino. Per le 16.00 torniamo in hotel per riprendere i nostri bagagli e da qui prendiamo la metro per l’aeroporto. Ovviamente prima ripassiamo da Back Factory per far scorta di panini e dolcetti per il viaggio di ritorno!.
Check-in, controlli di sicurezza, un panino al volo ed è già ora di imbarcarci sul nostro volo Alitalia!. Piove ancora ma riusciamo addirittura a partire in anticipo!
Atterriamo a Milano un po’ stanchini ma contenti per questo fantastico viaggio in Germania!
Alla prossima! 🙂

img_20150503_1419032

 

Lascia un commento