MONACO DI BAVIERA IN 4 GIORNI

VIAGGIO DI LAUREA A MONACO DI BAVIERA!!
Fabio si è laureato con ottimi voti e per festeggiare questo passo così importante ho deciso di portarlo a Monaco di Baviera. 4 giorni tra Deutsches Museum, Legoland e tanta tanta birra!

27 LUGLIO: finalmente sono arrivate le tanto attese ferie estive e con esse il tanto atteso viaggio a Monaco di Baviera, regalo di Laurea per il mio Fabietto 😛
Per questo viaggio ci affidiamo ad Air Dolomiti che collega Bergamo a Monaco con una sola ora di volo!
Per le 11 siamo già in Baviera e prendiamo dall’aeroporto la S-Bahn che in poco meno di un’ora ci porta in centro. Prima di partire avevo acquistato online la city tour card Munchen, una carta valida per 4 giorni, per gruppi fino a 5 persone (conviene anche se si è solo in 2) per l’intera rete di trasporti della città.

20150727_2040042

Una volta arrivati in centro cerchiamo il nostro hotel “Bayers” che si trova a metà strada tra la stazione centrale e Karlsplatz. Facciamo il checkin e per fortuna la nostra camera è già pronta! In questo modo possiamo lasciare i bagagli direttamente in stanza e partire subito alla scoperta di Monaco!. Partiamo da Karlsplatz e percorriamo tutta la via pedonale piena di negozi che porta a Marienplatz, la famosa piazza del comune, simbolo della città!. E’ ora di pranzo e i nostri pancini iniziano a brontolare, così ci spostiamo al Viktualierenmarkt, un grande mercato all’aperto, pieno di Biergarten dove poter sorseggiare una birra e mangiare prodotti tipici tedeschi. Noi ci prendiamo un fantastico panino con Leberkase e una gustosa Kartoffelsalat! Questo pranzetto veloce ci fa venire una gran sete!! Ci vuole proprio una birra fresca, così corriamo alla birreria più famosa della città: “Hofbrauhaus”. 1lt di birra a testa e un mega Brezel in un’atmosfera del tutto unica! La birreria è veramente enorme, non esistono tavoli per due o tre persone, bensì grandi tavolate per condividere il posto in compagnia! I camerieri vestiti con i tipici abiti bavaresi, corrono qua e là con i boccali stracolmi di birra mentre la banda intona canti tipici per un bel brindisi tutti insieme! Sembra di stare all’Oktoberfest!

20150727_150627

Sono quasi le 17, così torniamo in Marienplatz per assistere allo spettacolo del carillon del campanile del comune. Tutti naso all’insù per scattare foto e registrare qualche video alle statuine che si muovono e “ballano” al suono delle campane. Spettacolo finito ci prendiamo una vaschetta di more fresche pronte da gustare e torniamo in hotel per riposarci un pochino. Dopo una doccia rinfrescante, per le 20 usciamo per cena e torniamo al Viktualierenmarkt dove ci sediamo in uno dei tanti Biergarten per un Leberkase con uova e insalata di patate. Ovviamente non manca la birra! Foto di rito alla piazza illuminata e torniamo in hotel per dormire.

28 LUGLIO: La giornata di oggi è interamente dedicata alla visita del Deutsches Museum,meta tanto attesa e desiderata da Fabio! Usciamo presto dall’hotel e prima di prendere la metropolitana ci fermiamo al supermercato REWE per prendere qualcosa per la colazione e per preparare un’insalata take away. La metro si ferma a Isar tor e da qui con una brevissima passeggiata si raggiunge l’ingresso del museo. Nonostante sia martedì c’è un sacco di gente, soprattutto scolaresche, ma il museo è talmente grande che si riesce a visitare tutte le stanze senza problemi.

20150728_142451

Rimaniamo dentro ben 7 ore e Fabio si diverte ad osservare e a spiegarmi il funzionamento di ogni cosa!. Si passa dal settore navale a quello di macchine; dalle gallerie alle miniere. Stanze dedicate agli aerei e ai loro motori, ai metalli e alla loro lavorazione. Insomma, c’è da perdersi qui dentro!. Purtroppo il museo chiude alle 17 e non riusciamo a vedere proprio tutte le stanze, ma ne usciamo comunque pienamente soddisfatti! Da qui riprendiamo la metro e torniamo in centro, a Marienplatz, per un giro tra i negozi della via principale. Approfittiamo di un negozio Pandora per prenderci un nuovo ciondolino tutto tedesco per il mio bracciale. Un piacevole ricordo di viaggio! 🙂 Torniamo in hotel per una doccia e per cambiarci prima di uscire nuovamente per cena. La nostra scelta ricade senza alcun dubbio sulla Hofbrauhaus, dove ci scoliamo 1lt e mezzo di birra a testa e ci gustiamo uno stinco e dell’ottima carne di maiale con patate. La birra inizia a fare effetto e torniamo in hotel ridendo come due bambini!!! Inutile dire che crolliamo non appena tocchiamo il cuscino! 😛

29 LUGLIO: Oggi splende il sole su Monaco e per ora non c’è nemmeno una nuvola, così belli carichi ci vestiamo leggeri e usciamo dall’hotel pronti per la nostra avventura al parco divertimenti LEGOLAND!. Il treno per Gunzburg parte alle 10.36 così abbiamo tempo per fermarci da REWE per preparare un’insalata da portar via e per prendere qualche altro stuzzichino per il viaggio!
Il treno parte in perfetto orario e in circa 2 ore siamo a Gunzburg!. Il fantastico cielo azzurro di Monaco è stato sostituito da un brutto cielo grigio, con nuvoloni carichi di pioggia e un vento freschino. Mannaggia a me e ai miei pantaloncini corti! Dalla stazione prendiamo il bus che in 10 minuti ci porta al parco. Purtropppo inizia a piovere così corriamo a prenderci dei Poncho per non bagnarci. Ebbene si, abbiamo lasciato a casa pure l’ombrello!

20150729_125927

Iniziamo il tour del parco dalla lego Fabrik, la fabbrica che mostra come vengono prodotti i mattoncini più famosi del mondo! Noi siamo gli unici adulti senza bambini, ma non si è mai troppo grandi per i Lego, così non ci facciamo intimorire ed entriamo anche noi nella fabbrica insieme ai bimbi. Il tour finisce nel negozietto dove vendono mattoncini, omini e tutto il materiale sfuso.. Viene voglia di tuffarcisi dentro ma se non si sta attenti si rischia di tornare a casa con un sacco pieno di Lego…e il portafogli dimezzato! XD Usciamo dalla Fabrik e iniziamo il giro di Miniland, il parco dove sono state ricostruite con i mattoncini, diverse città europee. Sfruttiamo il misero raggio di sole che è spuntato per fare una pausa e mangiare la nostra insalata seduti su una panchina del parco. Riprendiamo il nostro tour e ci perdiamo tra Venezia, Francoforte, l’aeroporto di Monaco, l’Allianz Arena, i paesi bassi, il porto di Hamburg e la città di Berlino; tutte perfettamente costruite con i Lego. Incredibile…sembrano veri!

20150729_153130

Inizia a piovere forte, così ci rifugiamo nel bar del parco per gustare un Bratwurst in attesa che smetta di piovere. Purtroppo la pioggia non ha nessuna intenzione di abbandonarci, così a malincuore decidiamo di prendere il pullman per tornare in stazione e prendere il treno delle 17.42. Per fortuna siamo comunque riusciti a vedere tutto quello che ci interessava. Abbiamo solo saltato le varie attrazioni che in realtà erano più adatte ai bambini.
Per le 19.30 siamo di nuovo a Monaco e anche qui deve aver piovuto perchè fa freddo e tira un brutto vento. Io con i miei pantaloncini corti inizio a gelare, così ci fermiamo in un negozio per comprare un maglioncino e dei jeans lunghi!. Ora che sono ben coperta possiamo dirigerci verso il centro e verso la Hofbrauhaus per un’ultima cenetta tedesca a base di Weisswurst e birra!!

20150727_1536322

30 LUGLIO: Siamo già arrivati all’ultimo giorno in questa bellissima città tedesca 😦
Il chekout è previsto per le 11, così ci alziamo con calma e prepariamo i bagagli che lasceremo poi in hotel per girare tranquillamente in città.
Dalla stazione prendiamo la metropolitana che ci porta all’Olympia park, il parco olimpico costruito in occasione delle olimpiadi del 1972. Per fortuna oggi splende il sole, così corriamo all’Olympia Turm e saliamo fino alla sua terrazza panoramica a 185 mt.

20150730_111222

Da qui si vede tutto il parco olimpico e tutta la città di Monaco. Fantastico! Scendiamo e ci spostiamo verso il laghetto dove hanno allestito un mini luna park in occasione di una festa di paese. Ne approfittiamo per prenderci un currywurst, un bratwurst da mezzo metro e patatine fritte! Il tempo a nostra disposizione sta per scadere cosi riprendiamo la metropolitana e lungo il percorso verso il centro ci fermiamo in due stazioni praticolari per scattare qualche foto: la stazione di Marienplatz con i suoi mattoncini arancioni e blu, e la stazione di Westfriedhof illuminata da lampade tutte colorate!

20150730_1408582

Dopo una sosta a Marienplatz per comprare qualche souvenir, torniamo in hotel per prendere i nostri bagagli. Tappa da REWE per far scorta di salamini da portare in Italia ed eccoci sulla S-Bahn diretta all’aeroporto.
Il nostro volo parte in orario e per le 19.30 siamo già a Bergamo, contenti e con la certezza che a Monaco ci torneremo di sicuro!

CONSIGLI DI VIAGGIO:
– per quanto riguarda i trasporti noi abbiamo acquistato la city tour card. Noi abbiamo scelto quella valida per l’intera rete (incluso l’aeroporto), per 4 giorni e per gruppi (da 2 a 5 persone). Esistono anche carte per meno giorni, per il centro e per singoli adulti. Dipende tutto da quanti giorni si trascorrono a Monaco
– per i pranzi e le cene noi ci siamo trovati bene all’Hofbrauhaus, è un locale molto turistico ma si mangia e si beve bene spendendo il giusto. Molto comodo anche il Viktualierenmarkt dove si possono prendere panini con wurstel o leberkase di tutti i tipi
– consiglio di portarsi sempre in borsa un ombrellino o il kwey dato che il tempo a Monaco è molto variabile. Puoi uscire col sole e ritrovarti poi a dover correre in cerca di un riparo dalla pioggia!
– il Deutches Museum è aperto dalle 9.00 alle 17.00 e vale davvero la pena dedicarci qualche oretta. L’ingresso costa 11€ intero e 4€ il ridotto
– per Legoland noi abbiamo preso il treno dalla stazione centrale di Monaco, diretto a Ulm. Siamo scesi a Gunzburg e da qui parte il bus-navetta che in 10 minuti ti porta al parco. I biglietti li avevo già ordinati online dal sito di LEGOLAND risparmiando qualche euro. Per il biglietto del treno invece ho optato per il BAYERN TICKET, un biglietto valido per un intero giorno su tutti i treni regionali della baviera. Si può acquistare online, risparmiando così un bel po’ rispetto a un normale biglietto del treno.

Un pensiero riguardo “MONACO DI BAVIERA IN 4 GIORNI

Lascia un commento