TOUR TRA I KONIGSCHLOSSER DELLA BAVIERA

TOUR DELL’AUSTRIA E DELLA GERMANIA PARTE 2
DA INNSBRUCK AI KONIGSCHLOSSER DELLA BAVIERA!

Continua il nostro tour tedesco, dalla graziosa Innsbruck ( qui ) alla magica atmosfera dei castelli reali di Fussen, passando per passi e paesaggi alpini che lasciano senza parole!
20150804_1019012

4 Agosto: La sveglia suona abbastanza presto anche questa mattina. Ci alziamo infatti per le 7.30, anche se Fabio si era già svegliato qualche ora prima per sfruttare la nostra fantastica terrazza panoramica per immortalare l’alba su Innsbruk. Scendiamo nella sala delle colazioni e ci sbizzarriamo tra frutta,yogurt,dolci di ogni tipo, marmellate e tanto altro. Una colazione da campioni insomma! Sistemati i bagagli lasciamo l’hotel con la speranza di tornarci presto visto che ci siamo trovati veramente bene, sia per la vicinanza al centro, sia per la cordialità dello staff e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Impostato il nostro fedele Tom Tom, lasciamo Innsbruck e riprendiamo l’autostrada in direzione Bregenz. Già da qui il panorama è fantastico, ma appena lasciamo l’A12 per prendere la statale che conduce al Fernpass, non possiamo che rimanere senza fiato di fronte ai paesaggi che ci si presentano davanti. I prati verdi tutti ordinati e curati, le mucche al pascolo, i ruscelli e le cascate e le alpi austriache che fanno da sfondo. Meraviglioso! Passato il passo Fern, scorgiamo uno spiazzo dal quale si gode una magnifica vista sullo Zugspitze, la montagna più elevata della Germania, e sul laghetto sottostante. Il sole di oggi rende il tutto semplicemente perfetto!

20150804_105538

I km che separano Innsbruck da Fussen sono solo 114, ma è impossibile non fermarsi ad ogni spiazzo per scattare foto a questo paesaggio alla “Heidi”.
Arriviamo a Schwangau (5 km da Fussen) verso le 12 e cerchiamo subito un parcheggio ai piedi dei famosi castelli reali: Neuschwanstein e Hohenschwangau. Ci sono diversi parcheggi intorno ai castelli ma è consigliato parcheggiare vicino a Hohenschwangau, poiché la biglietteria si trova solo qui. Paghiamo i 6 euro di parcheggio valido per tutto il giorno e ci dirigiamo verso la biglietteria, dove troviamo una coda chilometrica! La prossima volta prenoteremo i biglietti online per fare prima! Noi decidiamo di acquistare il biglietto combinato per entrambi i castelli per la cifra di 23€. Il tour dei castelli è possibile solo con tour guidato,a scelta tra inglese,tedesco o con audio guida in tutte le lingue. Per questo motivo al momento dell’acquisto conviene specificare di essere italiani in modo da essere inseriti nel tour delle audio guide. Sul biglietto viene inoltre segnalato l’orario d’ingresso del vostro gruppo ed essendo sempre molto puntuali è meglio calcolare in anticipo il tempo necessario per raggiungere i castelli, per non rischiare di rimanere fuori. Le nostre visite partono alle 14.20 per il castello di Neuschwanstein e alle 16.50 per il secondo castello. Sono appena le 13 ma decidiamo di iniziare a salire per non rischiare. Il castello di Neuschwanstein si può raggiungere dalla biglietteria con una camminata di 40 minuti in salita, o con il bus-navetta che collega il ticket-office con il punto panoramico Jugend.

20150804_133106

Da qui si percorrono altri 600 mt per raggiungere l’ingresso. Noi ovviamente optiamo per il bus, così fatta la fila per prendere un posto sulla navetta eccoci finalmente ai piedi del castello! Da quassù si gode un panorama mozzafiato su tutta la valle, sui laghi e sul castello di Hohenschwangau. Ci perdiamo a scattare una marea di foto e senza nemmeno accorgerci si sono già fatte le 14.20. Entriamo insieme al nostro gruppo e percorriamo tutte le sale del castello di Ludwig mentre l’audio guida ci descrive ogni dettaglio della vita del re e delle stanze in cui ha vissuto.

20150804_153438

Il tour dura circa 30 minuti e all’uscita ci fermiamo al negozietto di souvenir per comprarci un puzzle!
Una volta fuori dal castello ci fermiamo per fare altre foto dell’esterno e avendo ancora un po’ di tempo prima dell’altra visita ne approfittiamo per sederci a mangiare un panino. Riprendiamo poi il pulmino e scendiamo a Hohenschwangau che visitiamo anch’esso con un’autoguida. I castelli sono entrambi molto interessanti e ne vale sicuramente la pena visitarli, anche solo per vivere per un momento quella magica atmosfera che sembra catapultarti nel mondo delle favole.

20150804_1731022

Purtroppo il bel sole di questa mattina è stato sostituito da nuvoloni grigi e minacciosi, così dopo aver preso ancora qualche souvenir decidiamo di riprendere la macchina e dirigerci verso Fussen alla ricerca del nostro hotel Hirsch. L’hotel si trova proprio in centro e non facciamo nemmeno troppa fatica a trovarlo. Check-in,ed eccoci nella nostra fantastica camera a tema, con letto e armadi che ricordano il famoso castello delle fiabe. Entriamo in camera giusto in tempo, perché fuori inizia a diluviare e a tuonare.

20150804_1953082

Per fortuna era solo un temporale estivo, così per le 19.30 usciamo per andare a cena. Troviamo un grazioso localino: GASTHAUS WOAZE, nella piazzetta del centro storico e ci gustiamo una cena tipica bavarese a base di carne alla griglia con cipolla, spatzle al formaggio e insalata mista, il tutto accompagnato dalla nostra immancabile birra!. Proviamo anche la crema bavarese, un dolcetto tipico della zona simile al budino.
Lasciato il ristorante, facciamo un giretto nelle viette del paese ma il temporale di prima ha fatto abbassare le temperature e fa un po’ freschino. Torniamo quindi in hotel ed ora eccoci qui a programmare l’itinerario del viaggio di domani!
Potrete trovare il continuo del viaggio qui

20150804_182557

Gute nacht!

2 pensieri riguardo “TOUR TRA I KONIGSCHLOSSER DELLA BAVIERA

Lascia un commento