TOUR DELL’AUSTRIA E DELLA GERMANIA PARTE 3
Dalla fiabesca cittadina di Fussen in Germania (trovate il post qui ), a Salisburgo in Austria!
5 Agosto: Questa mattina decidiamo di rimanere a letto un po’ di più,così ci alziamo con calma per le 8.30 e dopo aver riordinato un attimo la nostra camera, scendiamo per la colazione. Anche qui,come a Innsbruck, troviamo un ricco buffet con succhi,tortine,panini,formaggi,affettati,salmone,yogurt, frutta e molto altro ancora. Ci sbaffiamo una colazione reale e, preparati i bagagli,lasciamo l’hotel per un ultimo giretto a Fussen. La macchina per fortuna riusciamo a lasciarla al parcheggio dell’albergo. Passeggiamo tra le viette del centro, tra le piazzette piene di bar e negozietti di souvenir e raggiungiamo il castello, poco visitato dai turisti che prediligono i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau, ma che merita comunque una visita.

Prima di tornare alla macchina passiamo dal nostro amato supermercato REWE per comprare qualcosina da portar via per il pranzo. Inoltre approfitto dei negozietti della galleria del centro commerciale per provare un dirdle,abito tipico bavarese.
E’ quasi mezzogiorno, cosi torniamo alla macchina e dopo aver impostato il navigatore partiamo verso Salisburgo. I km sono tantini, 215, ma la strada che percorriamo è semplicemente fanstastica!. Non percorriamo l’autostrada e ci godiamo il panorama che ci si presenta davanti: strade immerse nella natura, tra boschi che si alternano a grandi prati dove pascolano libere le mucche. Anche qui, come in Austria, sembra di stare sui monti con Heidi! Verso le 14 ci fermiamo in un parcheggio lungo la strada per mangiare le nostre insalate e incontriamo un simpatico camionista che nell’uscire dal parcheggio ci saluta dal finestrino con un “Guten Appetit” tutto contento!. Rigenerati dal pranzetto, riprendiamo la nostra strada verso il confine austriaco. Manca poco all’entrata in autostrada ma il GPL ci sta abbandonando. Già da Fussen cercavamo un distributore gpl, ma in tutta la strada percorsa (circa 130 km in mezzo ai campi e ai paesini tipici bavaresi) non ne abbiamo trovato nemmeno uno!. Finalmente,quando stiamo per finire pure la riserva, troviamo un distributore gpl poco prima dell’ingresso in autostrada. E qui arriva il bello!. Qui in Germania,al contrario dell’Italia, i distributori gpl funzionano solo self-service. L’adattatore l’avevamo già acquistato in Italia,così convinti di quello che stiamo facendo proviamo a fare rifornimento. Fabio attacca l’adattatore, inserisce la pistola,schiaccia il pulsante start come indicato sulla colonnina…ma puff..non esce niente…Riproviamo per diverse volte senza mai ottenere un risultato. Chiediamo quindi aiuto a un signore vicino a noi. Nemmeno lui sa bene come funziona ma esclamando “yeah, we can try together!” riesce a inserire la pistola come avevamo fatto noi, Preme il pulsante start, ed ecco che scopriamo cosa stavamo sbagliando! Quel maledetto tasto start andava tenuto premuto per tutta la durata del rifornimento!. Ringraziamo il ragazzo straniero e dopo aver pagato possiamo finalmente entrare in autostrada e percorrere gli ultimi 80 km che ci separano da Salisburgo! Usciamo a Salsburg Nord e con l’aiuto del Tom Tom,all’alba delle 17, riusciamo a trovare il nostro hotel Hoffman, solo dopo aver sudato 7 camicie per trovare il parcheggio riservato agli ospiti dell’albergo!. Fatto il check-in,lasciamo le valigie in camera e prendiamo il filobus che ci porta in 15 minuti dritti in Mirabell platz.

Da qui attraversiamo il ponte ed entriamo finalmente nel centro storico della città!. Facciamo un giro veloce tra la piazza del duomo, la piazza di mozart e la piazza della residenza e decidiamo di dedicare la giornata di domani a una visita più dettagliata della città, inclusa la fortezza che si erge sopra Salisburgo. Si è fatta ora di cena,così dopo aver girato per le viette del centro in cerca di un localino, troviamo una birreria tipica tedesca dove proviamo la famosa Wiener Schnitzel,ossia la cotoletta viennese servita con patate e salsina ai mirtilli rossi, e ci scoliamo un litro di Radler dissetante! Stanchi per il viaggio di oggi corriamo in hotel per una bella dormita! Il nostro hotel è molto carino e i letti sono comodissimi,peccato per l’aria condizionata che manca. Il caldo si fa sentire!

6 Agosto: Ce la prendiamo con comodo visto che oggi non dobbiamo rifare i bagagli per partire. Ci alziamo quindi per le 8.30 e scendiamo a far colazione nella sala dell’hotel, un po’ meno assortita rispetto agli hotel che abbiamo provato in questi giorni, ma comunque deliziosa! Ci sistemiamo un attimo e prendiamo il filobus che ci porta in Mirabellplatz. Da qui andiamo alla fortezza che avevamo deciso di visitare oggi. Per salire si può prendere la funicolare per il costo di 8€ andata e ritorno, ma noi preferiamo risparmiare e salire a piedi. Infondo la strada non è poi così ripida.

Arriviamo in cima e scopriamo che l’ingresso all’intero complesso della fortezza è a pagamento. Noi pensavamo di poter salire almeno alla terrazza gratuitamente, ma dato che non siamo interessati alla visita guidata del castello,lasciamo perdere e torniamo in città. Riusciamo comunque a scattare qualche foto panoramica di Salisburgo dalla scalinata che ci riporta in centro. E’ già mezzogiorno e andiamo a gustarci un delizioso pranzetto a base di pesce da Nordsee. Ci prendiamo dei panini con salmone e gamberetti e una porzione di gamberi in salsa rosa. Ci spennano per i gamberi (18€) ma alla fine ne è valsa comunque la pena. Dopo pranzo riprendiamo il filobus 2 che ci porta all’aeroporto di Salisburgo. Da qui raggiungiamo con il filobus 10, l’Hangar 7,dove si trova il RedBull Museum, un’esposizione di auto,aerei e elicotteri RedBull.

Un parco giochi per adulti assolutamente da vedere! La visita ci porta via circa un’oretta e verso le 4 torniamo in centro dove ci prendiamo un dolcetto da Backwerk prima di farci una passeggiata per la città. Prendiamo dei souvenir da portare a casa: le famose palle di Mozart e delle uova decorate a mano in un negozietto dedicato alle decorazioni natalizie. Prima di cena decidiamo di tornare in hotel per farci una bella doccia. Oggi fa caldissimo e ne abbiamo proprio bisogno. Approfittiamo inoltre della connessione wifi per pianificare il percorso di domani per rientrare in Italia. Verso le 20 usciamo di nuovo e ci dirigiamo dritti verso il Nordsee in cui avevamo pranzato. Una volta arrivati li lo troviamo chiuso e cerchiamo quindi un’altro localino. Purtroppo sono già le 9 e alcuni locali sono già chiusi; ci sono molti ristoranti italiani, ma passando accanto ai tavoli notiamo che le pizze che vengono servite non sono un granché. Di cena tipica tedesca non abbiamo voglia dato che ormai son già due settimane che mangiamo solo bratwurst,patate e carne di maiale in tutte le salse,così ci fermiamo in una Hamburgeria per un delizioso hamburger e patatine. Dopo cena scattiamo qualche foto alla città illuminata e riprendiamo il nostro filobus per tornare in hotel.

Tempo di sistemare le foto sul pc e di prendere appunti per la strada di domani e ci ficchiamo nel letto per riposarci un po’!
Domani ci aspetta un bel viaggio di ritorno!
7 Agosto: Purtroppo il nostro tour è giunto al termine ed è arrivato il momento di tornare in Italia. Facciamo colazione e dopo aver pagato l’hotel, carichiamo la nostra fidata auto e partiamo verso casa. Ovviamente non ci accontentiamo di fare l’autostrada,così impostiamo il navigatore per percorrere strade statali e passi alpini! Prima però ci fermiamo in un supermercato per fare scorta di prodotti tipici tedeschi da portare a casa. Da qui prendiamo l’autostrada per qualche km prima di uscire a Bischofshofen, a sud di Salisburgo. Percorriamo quindi la strada statale che porta a Mittersill,passando da Zell am See. Già da qui il panorama è bellissimo, e nei pressi di Zell am See, riusciamo addirittura a vedere il monte Grossglockner. Da Mittersill scendiamo verso Lienz percorrendo la strada panoramica Felbertauernstrasse, nel parco naturale del Tauern. Da qui non ci sono parole per descrivere le strade che percorriamo fino al confine italiano.

Passata la Felbertauernstrasse , dove tra l’altro ci siamo fermati a mangiare in un grazioso parcheggio immerso nella natura sulle rive di un laghetto, ci avviciniamo al confine con l’Italia e passiamo il Passo Stalle a 2056mt.
Siamo in territorio italiano e dopo esserci fermati sul lago Anterselva per una piccola pausa, ci dirigiamo verso Bressanone, dove prendiamo l’autostrada che ci riporta a casa! 🙂

Un pensiero riguardo “FUSSEN E SALISBURGO E RIENTRO IN ITALIA PASSANDO PER LA FELBERTAUERNSTRASSE”