VACANZE ESTIVE 2014 parte 2
UNA SETTIMANA A VALENCIA!!
Dopo i fantastici giorni a Madrid (che potete leggere qui ) eccoci pronti per vivere un’emozionante esperienza a Valencia!
1 Agosto: Il letto king size del nostro hotel di Valencia è talmente grande e comodo che decidiamo di rimanere sotto le coperte ancora per un bel po’.. giusto il tempo per riprenderci dal viaggio del giorno prima.
Purtroppo non abbiamo la colazione inclusa nella tariffa ma ci arrangiamo con il servizio di bollitore per te e tisane offerto dall’hotel. Ci prepariamo e in meno di 10 minuti a piedi siamo in centro dove corriamo in un supermercato per fare scorta di bottigliette d’acqua e panini per il pranzo al sacco. Dedichiamo il primo pomeriggio a un giretto di ispezione della città passando per piazza del comune, Plaza de la Reina con la sua bellissima cattedrale e Plaza de la Virgen.

Fa davvero molto caldo così abbandoniamo le vesti di turisti per caso e con la metropolitana corriamo in spiaggia dove ci tuffiamo in acqua per un bel bagno rinfrescante!Ci rimarremo per tutto il pomeriggio fino a quando, stanchi e un po’ affamati, decidiamo di tornare in hotel per una bella doccia.
Siamo a Valencia e da bravi buongustai non possiamo fare altro che cercare un localino per assaggiare la famosa Paella Valenciana. Prima di partire, girando qua e la per il web, avevo trovato un localino famoso appunto per la sua Paella. Non possiamo farcelo sfuggire, cosi corriamo in Plaza de la Reina in pieno centro e senza troppa fatica troviamo “La Riuà” dove ci gustiamo una mega Paella Valenciana da leccarsi i baffi!…Naturalmente accompagnata da Sangria!

Dopo cena, con la panza bella piena, passeggiamo per un po’ tra le viuzze del centro e ci fermiamo in un barettino per provare la tipica Agua de Valencia, un coktail alcolico che ci fa tornare in hotel letteralmente barcollando. Qui crolliamo stanchi e allegri sul nostro mega letto!

2 Agosto:
Anche oggi splende un bel sole e naturalmente fa molto caldo ma anziché andare in spiaggia, oggi trascorreremo l’intera giornata alla Città della Scienza e delle Arti.

Per raggiungerlo decidiamo di farci in una bella passeggiata immersi nel verde del parco del Turia, ben organizzato e attrezzato per ogni tipo di attività fisica!
Raggiungiamo la città delle arti e della scienza e iniziamo a scattare foto di rito ai spettacolari edifici che la caratterizzano!. La città si compone di tre parti: L’Hemisferic dove trasmettono film e documenti in 3D, il museo della Scienza e l’Oceanografico, uno degli acquari più belli che abbia mai visto!. Il tutto è circondato da enormi piscine che ti fan venir voglia di fare un bel bagnetto rinfrescante.
Acquistiamo i biglietti e iniziamo la nostra visita dall’Hemisferic, dove vediamo un interessante documentario in 3D. Dopo pranzo ci spostiamo al museo della Scienza al quale dedichiamo 3 ore di visita tra esperimenti e divertenti giochi scientifici!

Per le 18.00 ci rechiamo all’oceanografico per assistere allo spettacolo dei delfini, da cui ovviamente esco con un peluche di un grazioso delfino! Per la serie, 23 anni e non sentirli! 🙂 Prima di procedere alla visita dell’oceanografico ci fermiamo in uno dei tantissimi barettini della cittadella per una cena a base di Hamburger e patatine. Con la pancia bella piena proseguiamo la visita dell’acquario tra enormi vasche e tunnel sottomarini. E’ davvero emozionante camminare in questi tunnel e vedere razze, squaletti e tanti altri pesciolini che nuotano sopra la tua testa.

Ci perdiamo a scattare una valanga di fotografie e non ci accorgiamo che si già fatte le 23.30 ed è quasi ora di chiusura!.
Lasciamo l’oceanografico e ci fermiamo a scattare ancora qualche foto alla città in notturna prima di tornare in hotel per una bella dormita!
3 Agosto:
Cosa c’è di meglio di una calda e soleggiata giornata per trascorrere la domenica in spiaggia? Armati di ombrellone, telo mare e tanta crema solare raggiungiamo la spiaggia di Marina Real dove passiamo l’intera mattinata in acqua!..

E’ ora di pranzo e ci spostiamo sul lungomare a cercare un localino per mangiare. Tra i mille bar e ristoranti che costeggiano la spiaggia, troviamo il bar “Atuaire”consigliatomi da un’amica che vive qui a Valencia. Si mangia veramente bene e il menù a prezzo fisso comprende due antipasti di mare a scelta, la paella, dolce, bibita e caffè! Localino veramente consigliato!Dopo pranzo torniamo in spiaggia per tuffarci di nuovo in acqua!
Fa veramente tanto caldo e siamo anche un po’ bruciacchiati, così decidiamo di tornare in hotel passando prima da “100 Montaditos” per un aperitivo con Tinto Verano e patatine. Dopo una bella doccia rinfrescante proviamo ad andare in centro per cenare ai Montaditos, che per nostra sfortuna troviamo super affollato. E’ domenica e qui in spagna alla Domenica e al Mercoledì in questa cerveceria tutti i panini e le tapas del menù costano solo un euro!. Per fortuna nei pressi del nostro hotel ce n’è un’altro ed essendo un po’ fuori dal centro è meno affollato. Dopo cena torniamo in camera per una partita a carte prima di andare a nanna!..
4 Agosto:
Oggi niente spiaggia! Rivestiamo i panni dei turisti per caso e dedichiamo la giornata alla visita della città!. Partiamo quindi dalla piazza del comune per poi raggiungere il mercato centrale, dove ci compriamo una focaccia per uno spuntino. Di fronte al mercato centrale si trova il Mercato della Seta che visitiamo per bene con l’aiuto di un’autoguida. Ne vale sicuramente la pena spenderci qualche oretta per la visita!

Cartina alla mano raggiungiamo plaza de la Reina dove ci fermiamo per pranzo prima di visitare la cattedrale!. Da non perdere la cappella del Santo Graal! Anche qui noleggiamo un’audio guida per godere a pieno della visita!

Da qui proseguiamo verso le torri Serranos passando per plaza de la Virgen situata proprio dietro la cattedrale… Sulla strada troviamo un altro Montaditos (cavoli…Valencia è piena di questi localini) e non possiamo di certo rinunciare a un bel boccale di tinto verano prima di riprendere la nostra camminata verso l’arena, dove si svolge la corrida!
Un po’ stanchi per i km macinati oggi a piedi torniamo in hotel per riposarci un po’. Abbiamo un po’ di nostalgia per la nostra cucina nazionale, così per questa sera ci fermiamo in una pizzeria italiana dove ci mangiamo una deliziosa pizza napoletana! La pizzeria si chiama “iDon” e fanno una pizza davvero eccezionale!..La stanchezza si fa sentire e torniamo stanchi morti in hotel.
5 Agosto:
Ci svegliamo abbastanza presto e dopo aver lasciato la camera lasciamo l’Hotel Dimar chiedendo se possiamo lasciare da loro i bagagli. Ombrellone in mano raggiungiamo il centro per un frappuccino da Starbucks prima di prendere la metro per andare in spiaggia…Facciamo qualche bagno e prendiamo un po’ di sole.
Verso le 14 decidiamo di tornare al localino di domenica per un altro pranzo a base di antipasti di mare,carne e dolcetto! Dopo pranzo torniamo all’hotel per recuperare i bagagli e con la metro ci spostiamo al nuovo hotel “Olympia” ad Alboraya. E’ molto fuori dal centro ma a noi non interessa dato che grazie al pacchetto benessere “Emozione 3” passiamo tutto il pomeriggio alla spa e in piscina. Dopo tutti i km macinati a piedi durante questa vacanza ci voleva un po’ di relax!. Rilassati ce ne andiamo in camera per una partita a carte prima di scendere al ristorante dell’albergo per una ricca cena a buffet. 11 euro e cibo a volontà. Belli pieni torniamo in camera per l’ultima notte spagnola.
6 Agosto:
E l’ultimo giorni di vacanza purtroppo è arrivato. Ci svegliamo presto e scendiamo per la colazione a buffet compresa nel pacchetto. Belli carichi lasciamo i bagagli in hotel e raggiungiamo la spiaggia dove trascorriamo qualche oretta tra sole e bagni. Sono già le 14.00 cosi torniamo in centro per pranzare un’ultima volta ai Montaditos. Dopo pranzo ci prendiamo un bubble tea per rinfrescarci un po’ prima di tornare in hotel per riprendere i bagagli. Lasciato l’albergo prendiamo il metro che ci porta direttamente in aeroporto in meno di mezz’ora. Passiamo i controlli e vediamo che il nostro volo è in ritardo. Partiamo infatti 30 minuti dopo l’orario previsto e atterriamo a bergamo dove per fortuna c’è bel tempo. Le nostre vacanze spagnole sono finite ma ci attende ancora qualche giorno di relax a Riva del Garda prima di tornare al lavoro 🙂

Un pensiero riguardo “ESTATE SPAGNOLA: VALENCIA!”