BUDAPEST IN 5 GIORNI

Finalmente dopo il tour de force in negozio dovuto ai saldi invernali, possiamo partire per il tanto atteso viaggio a Budapest!

19 Gennaio
Per questo viaggio ci affidiamo a Ryanair e partiamo con il volo delle 14.05 da Bergamo-Orio al Serio. Siamo in perfetto orario e per le 15.40 siamo già in Ungheria. Per il cambio euro-fiorini decidiamo di aspettare e di cambiarli direttamente in aeroporto. Prelevo quindi al bancomat il giusto necessario per comprare i biglietti della metro. Optiamo per l’abbonamento 7 giorni che per 4950 Huf (circa 16 euro) ci permette di prendere qualsiasi mezzo, compreso il pullman 200E che collega il terminal 2 con il capolinea della metro 3 “Kobanya Kispest” in circa 20 minuti. Da qui si può tranquillamente arrivare direttamente in centro. Noi scendiamo qualche fermata prima, a “Corvin”, dove nei pressi dell’omonimo centro commerciale si trova il nostro albergo: “Bo18 hotel superior” . Lasciamo i bagagli in hotel e dopo esserci coperti per bene riprendiamo la linea 3 diretti verso il centro.

c26a1-20160119_185247

Scendiamo a “Deak-Ter”, in pieno centro, e da qui raggiungiamo il famoso Ponte delle Catene. Sono appena le 17.30 ma è già buio e i monumenti del centro sono già tutti illuminati!. Passiamo quindi la prima parte della serata sul lungo fiume a scattare foto al ponte e al palazzo reale alle sue spalle. Verso le 19.00 ci fermiamo nei pressi della basilica di Santo Stefano per gustarci un succulento hamburger da “Jack’s Burger” Torniamo in hotel con la pancia piena e dopo una doccia rilassante ci buttiamo sotto le coperte!

20 Gennaio
La sveglia suona alle 8.30 e in men che non si dica ci precipitiamo nella sala colazioni per una colazione da re! C’è di tutto e di più, proprio come nelle foto viste su booking, Belli pieni torniamo in camera e ci prepariamo per uscire e visitare la città!. La giornata di oggi prevede la visita di piazza degli eroi, il parco Varosliget e il quartiere di Buda con il palazzo reale, il bastione dei pescatori e la chiesa di San Mattia, Dal nostro hotel prendiamo quindi il tram 4 che ci porta a “Oktogon” dove cambiamo mezzo e saliamo sull’autobus 105 che percorrendo la famosa “Andrassy ut” conduce fino a “Hosok Ter”, davanti a Piazza degli eroi.

dd590-20160120_110052

Scattiamo foto di rito al Millenium memorial, dedicato a tutti coloro che hanno combattuto per l’indipendenza dell’Ungheria, e alle 7 statue che raffigurano i 7 capi delle tribù magiare che nell’896 guidarono il popolo ungherese attraverso la pianura carpazica alla conquista del territorio. Facciamo inoltre un giro lungo il colonnato per osservare le statue di tutti i re ungheresi. Dietro alla piazza si estende il parco Varosliget, con il suo castello, la statua dell’anonimo e le terme Szecheny.

17f78-20160120_115744

Sono già le 13.00 e su consiglio di un amico di Fabio ci rechiamo al ristorante “Sir Lancelot” a pochi passi dalla fermata “Nyugati Palyaudvar” sulla linea 3. Il ristorante è arredato in stile medievale, non si usano forchette, i camerieri vestono in abiti tradizionali e le bevande vengono serviti in caratteristici boccali! E il cibo è veramente ottimo. Noi prendiamo una goulash soup e un piatto a base di pollo condito con salsina al miele e mele. Una delizia!

c27df-20160120_131102

Scopriamo che alla sera fanno spettacoli e musica dal vivo, così prenotiamo un tavolo per la sera dopo. Dopo esserci fermati in un supermercato per fare scorta di acqua, riprendiamo la metro e torniamo a Deak Ter da dove parte il bus 16 che sale fino al bastione dei Pescatori, così chiamato in onore della corporazioni di pescatori che difendeva questo tratto di mura nel medioevo. Dal bastione raggiungiamo a piedi il palazzo reale dove ci fermiamo a scattare foto al fantastico panorama che ci si presenta davanti.
Da qui si vede il Danubio, il ponte delle catene e il Parlamento. Prima che cali il sole torniamo di corsa al Bastione per cercare di immortalarlo con la luce tipica del tramonto. Purtroppo il tempo non è dalla nostra parte e la zona è tutta all’ombra per colpa di un nuvolone!. Aspettiamo quindi che faccia buio bevendo una cioccolata calda in un localino con vista sul Parlamento.

Per le 17.00 è già buio così usciamo e immortaliamo Budapest by night con un sacco di foto!. Inizia a far freschino e decidiamo di tornare in hotel per scaldarci e rilassarci nella spa. Questa sera siamo talmente cotti che non abbiamo nessuna voglia di tornare in centro per la cena, così ci fermiamo al Wok del centro commerciale accanto all’albergo. Per le 22 torniamo stanchi morti in camera mentre fuori inizia a nevicare!

21 Gennaio
Oggi ci alziamo con calma e scendiamo a gustarci una super colazione che ci da la carica!. Non nevica più ma tira un forte vento gelido; per questo usciamo ben coperti in stile omino Michelin. La prima tappa di oggi è la basilica di Santo Stefano a pochi passi da Deak Ter. Da qui ci spostiamo poi verso l’Opera, dove oltre alle classiche foto di rito, scendiamo in metropolitana per fotografare le caratteristiche fermate della linea 1, la più antica della città. Riprendiamo quindi la linea 2 che ci porta al Parlamento. Il vento è forte e fa freddissimo ma non ci lasciamo intimorire e proseguiamo a piedi verso il monumento delle scarpe, dedicato alla memoria dello sterminio di ebrei compiuto l’8 gennaio del 1945 proprio sulle rive del Danubio.

20160121_125820

Dopo esserci congelati per bene, prendiamo il tram 2 che costeggiando il fiume ci porta a Fovam Ter, dove si trova l’antico mercato coperto. Al primo piano si trovano principalmente banchi di frutta e verdura, mentre il secondo è più turistico con negozi di souvenir e banchetti in cui mangiare prodotti tipici ungheresi. Io mi butto sul “Langos” una focaccia da condire con ingredienti a tuo piacimento. Molto buona!

20160121_140809

Dopo pranzo attraversiamo il Danubio per vedere la collina Gellert e le sue terme. Fa sempre molto freddo così riprendiamo il tram e scendiamo a Clark Adam Ter, ai piedi del palazzo reale. Saliamo sul bus 16 per raggiungere il bastione dei pescatori. Questa volta siamo più fortunati e riusciamo a scattare bellissime foto delle mura e della basilica di San Mattia al tramonto.

bc216-20160120_155117
Verso le 17.30 torniamo in hotel per un altro bagno rilassante nella jacuzzi della spa. Siamo talmente rilassati che ci addormenteremmo sul letto molto volentieri! Ma la cena medievale ci aspetta, così armati di maglie termiche, sciarpa e guanti raggiungiamo il Sir Lancelot. La cena non ci delude e ci divertiamo tantissimo tra spettacoli e musica medievale suonata dal vivo. Ci gustiamo una deliziosa goulash soup e a seguire cosciotti di pollo in salsa barbecue. Sono già le 22.30 e usciti dal locale ci spostiamo in piazza degli eroi per scattare qualche foto by night alla piazza e al parco Varosliget.
Tra uno scatto e l’altro non ci accorgiamo che sono già le 23 passate. Dobbiamo correre prima di perdere l’ultima corsa della metro delle 23.30. Per fortuna riusciamo a tornare in hotel senza problemi e dopo aver pianificato il tour per l’indomani crolliamo a letto stanchi morti.

20160121_2031521

 

22 Gennaio:
Dopo la giornata intensa di ieri decidiamo di rimanere a letto un po’ di più, ma senza esagerare, per non perderci la colazione da campioni!

7618e-20160122_110441

Dedichiamo la mattinata alla caratteristica funicolare che sale fino al palazzo reale, e al fantastico panorama che si gode da quassù. Verso le 12 riusciamo ad assistere addirittura al cambio della guardia!. Scendiamo a Pest e dopo aver percorso un tratto della famosa via Vaci Utca prendiamo il metro per andare a vedere la Sinagoga.
E’ già ora di pranzo e ci spostiamo quindi al centro commerciale West End dove ci prendiamo un fish and chips da Nordsee e un delizioso frozen yogurt come dolcetto. Riesco anche a trovare un ciondolino Pandora come souvenir di questa fantastica vacanza!
Trascorriamo poi il resto del pomeriggio a scattare foto al Parlamento e al ponte delle catene al tramonto!. Una volta calato il sole torniamo in albergo per una doccia rilassante e per sfruttare il drink gratuito al bar della reception. Per questa sera scegliamo di “tornare in Italia” e mangiare una deliziosa pizza al ristorante “Il terzo cerchio”. Pizza e tiramisù ottimi!. Un piccolo angolo di Italia nel cuore di Budapest!.Salutiamo la bellissima Budapest e torniamo in hotel per l’ultima notte.

e2593-20160122_162115

23 Gennaio:
Sveglia molto presto questa mattina; purtroppo il volo delle 12 ci aspetta!. Lasciamo un attimo da parte il malumore e scendiamo nella sala colazioni, dove essendo sabato, ci attende una golosa fontana di cioccolato! Ci sbaffiamo un bel po’ di frutta e cioccolata prima di tornare in camera per preparare i bagagli. Lasciamo l’hotel soddisfatissimi e prendiamo la metro che ci porta a Kobanya Kispest. Da qui parte il bus 200E che ci porta dritti al terminal 2. Superiamo i controlli con un po’ di difficoltà ( ci hanno fermato la valigia ma non ho ancora capito per quale motivo!) e ci facciamo un giretto tra i negozi dell’aeroporto. Sono già le 11.40 e inizia l’imbarco del nostro volo che partirà con 20 minuti di ritardo. Recuperato il ritardo in volo, atterriamo a Bergamo in perfetto orario!. La differenza si sente subito. Dai -10 gradi di Budapest, ai 7 gradi in Italia. Fa quasi caldo!.
Soddisfatti della nostra mini vacanza torniamo a casa per goderci l’ultimo giorno di ferie!!

20160123_134801

CONSIGLI UTILI:
MEZZI DI TRASPORTO: Se arrivate a Budapest in aereo il mezzo più comodo per raggiungere il centro è il bus 200E e la metropolitana. Dal terminal 2 parte ogni 5 minuti il pullman 200E che vi porta in 20 minuti al capolinea della linea 3 Kobanya Kispest. Da qui potete poi raggiungere comodamente il centro in poche fermate.
I mezzi di superficie sono molto efficienti. I tram e i pullman passano a pochi minuti di distanza uno dall’altro.
Non ci sono i tornelli in metropolitana ma ricordatevi di obliterare ogni volta il biglietto perchè i controlli non mancano!
Noi abbiamo scelto l’abbonamento 7 giorni. al prezzo di 16 euro potevamo salire su qualsiasi mezzo, compreso il pullman dell’aeroporto. L’abbiamo comprato in aeroporto al banco informazioni.
COSA VEDERE: I monumenti di Budapest sono davvero molti. Di sicuro non potete perdervi:
-il ponte delle catene
-il quartiere di Buda con il palazzo reale, basilica di San Mattia e il bastione dei Pescatori: si può salire a piedi, con il bus 16 o con la caratteristica funicolare
– il mercato coperto a Fovam Ter (tram 2)
-piazza degli Eroi (Hosok tere- linea 1)
-parco Varosliget con il castello e la statua dell’anonimo
-le terme Gellert o le più famose terme Szecheny. Noi non le abbiamo provate ma dicono che ne vale assolutamente la pena
-la basilica di Santo Stefano
-la collina Gellert
-l’opera
-il monumento delle scarpe, lungo il Danubio tra il Parlamento e il ponte delle catene
-il Parlamento

Se vi capita di andare a Budapest in inverno come abbiamo fatto noi, copritevi bene! Fa molto freddo e soprattutto c’è molto vento!

2 pensieri riguardo “BUDAPEST IN 5 GIORNI

Lascia un commento