MODENA E MARANELLO PER UN ANNIVERSARIO “RED PASSION”

Ebbene si, son già 4 anni che ci sopportiamo, e cosa c’è di meglio di un mini viaggio per festeggiare il nostro anniversario?
Già da qualche mese progettavo una sorpresa speciale per Fabio e alla fine la scelta è ricaduta sulla sua grande passione per la Ferrari e per i Lego. Gli ho infatti regalato un modellino Lego della monoposto di Formula 1. Ma per consegnarglielo cercavo una location speciale! Cosi ho organizzato a sua insaputa un weekend a Maranello per visitare il museo Ferrari e soggiornare nel bellissimo Maranello Village!

20160715_082044
Venerdì 15 Luglio: Senza dirgli nulla ho preparato i bagagli e li ho nascosti per bene nel baule della nostra auto insieme al suo regalo. Dopo una bella colazione con torta e pasticcini per festeggiare,siamo quindi partiti e nonostante le sue insistenze per sapere la destinazione della nostra gita, son riuscita a non spifferare nulla.
Durante il tragitto,dopo un po’ di tentativi, ha finalmente scoperto quale era la nostra meta: il Museo Ferrari di Maranello!
Troviamo un po’ di traffico verso Carpi, ma per l’ora di pranzo siamo già a Maranello, immersi nell’atmosfera delle rosse. Ogni cosa in questa cittadina richiama le Ferrari!
Passiamo davanti alla fabbrica e cerchiamo le indicazioni per il museo dove, una volta arrivati,lasciamo la macchina. Mangiamo il nostro pranzetto al sacco e corriamo a prendere i biglietti (15 euro per gli adulti e 13 euro il ridotto per gli studenti).

f06a9-20160715_145517

Il museo di per se non è molto grande, ma vale sicuramente la pena visitarlo! Al piano inferiore troviamo tutti i modelli Ferrari in edizione limitata; mentre salendo al secondo piano ci imbattiamo nelle auto da corsa GT e le monoposto di Formula 1. Durante la nostra visita abbiamo avuto la fortuna di vedere la mostra Ferraristi per sempre: una sala dedicata ai trofei e a tutti i piloti che hanno fatto la storia, conquistando importanti titoli mondiali per la scuderia! Una volta terminata la visita torniamo alla macchina e Fabio si prepara ad affrontare 230 km di autostrada per tornare a casa. Con sua grande sorpresa però, ci fermiamo pochi km più avanti, al Maranello Village, un hotel 4 stelle, composto da diverse palazzine, un ampio parcheggio esterno, 2 ristoranti, un bar e una reception con un piccolo Ferrari Store.

a57f2-20160716_101131

L’intera struttura è a tema Ferrari, a partire dalla monoposto alla reception, dai nomi delle palazzine che ricordano i circuiti dei gran premi e dai quadri che abbelliscono i corridoi. Insomma,un paradiso tutto Rosso! Ci sistemiamo e ci prepariamo per andare a cena in un ristorante a pochi chilometri dall’hotel: La Locanda del Mulino. E’ davvero molto carino, in una posizione tranquilla e prende il nome dal mulino ad acqua ancora in funzione visibile dalla saletta interna del ristornante 🙂

f4081-20160715_205748

Noi ceniamo all’aperto e prendiamo un abbondante antipasto a base di gnocco fritto, salumi, tigelle e squacquerone. Passiamo poi a un risottino alle ciliegie (Buonissimo!) e un filetto al marsala e fichi altrettanto succulento!
Rotolando con la pancia pienissima torniamo in hotel dove consegno finalmente il regalo a Fabio! Dopo aver festeggiato ci buttiamo sotto le coperte per una bella dormita!

Sabato 16 Luglio
: Oggi dedichiamo la giornata alla visita della città di Modena!

Modena è una cittadina piccola ma caratteristica e si visita abbastanza in fretta. Lasciamo la macchina al parcheggio coperto Novi Park, nei pressi della facoltà di economia e a piedi seguiamo le indicazioni che ci portano in centro. Qui scattiamo un
sacco di fotografie al Duomo,alla Torre Ghirlandina e al palazzo Ducale.

f4b68-20160716_113745

Giriamo ancora un po’ per le viette del centro e quando le nostre pancine iniziano a brontolare ci avviamo al parco Ferrari dove,in un barettino nascosto all’ombra delle piante, servono il miglior gnocco fritto di Modena!. Il localino si chiama “L’insolito bar” e ha vinto il premio gnocco d’oro nel 2013, mentre di recente è stato premiato campione regionale della guida Street Food per Gambero Rosso. Insomma, i premi non si smentiscono. E’ davvero il miglior gnocco fritto della zona!..e i prezzi sono veramente molto bassi!

fcb83-20160716_131112

Dopo pranzo camminiamo un po’ nel parco intitolato a Enzo Ferrari per respirare ancora un po’ l’atmosfera delle corse automobilistiche.
I sentieri che percorrono il parco portano il nome di vari piloti legati a Modena e in varie posizioni troviamo
delle targhe con riportate le principali tappe della carriera dei grandi piloti automobilistici.

Per le 15 saliamo di nuovo in macchina e lasciamo questa terra, consapevoli di aver trascorso due giorni fantastici!

 

20160715_192135

Lascia un commento