Partiamo quindi da Milano con il treno intercity delle 6.10. Una levataccia ,ma sfruttiamo le 3 ore di viaggio per riposarci un pochino. Per le 9.20 arriviamo puntuali in stazione a La Spezia. Scendiamo e per prima cosa cerchiamo un ufficio del turismo per prendere la Cinque Terre card, una carta che al costo di 16 euro ti permette di girare tranquillamente nel parco delle cinque terre sfruttando i treni, i pullmini o i sentieri a pagamento per tutto il giorno.
Prendiamo il primo treno regionale in direzione Levanto e scendiamo pochi minuti dopo a Riomaggiore, prima tappa della nostra gita. Il tempo non è bellissimo, infatti il cielo è coperto e tira un leggero venticello. Almeno non si muore di caldo!. Scattiamo foto di rito alla bellissima cittadina e una volta giunti in centro ci fermiamo subito a prendere un trancio di focaccia ligure! Che bontà!
Riomaggiore non ci entusiasma molto, così torniamo in stazione e ci spostiamo nel borgo successivo: Manarola! A mio avviso questo è il borgo più bello delle Cinque Terre! Per fortuna è uscito anche il sole, così lo spettacolo che si gode dal sentiero sul borgo e sul piccolo golfo è qualcosa di indescrivibile!

E’ quasi ora di pranzo così ci spostiamo a Monterosso, dove pranziamo al ristorante L’Osteria! Io mi gusto un delizioso polpo con patate mentre Fabio non può non provare gli gnocchi con pesto ligure!
Dopo pranzo raggiungiamo il borgo di Vernazza. Direi che questo lo metto al secondo posto della mia classifica personale delle Cinque Terre!
Bellissimo il porticciolo su cui si affaccia la piazza principale con la chiesa, i bar e ristoranti e i negozietti. Da qui saliamo verso il castello, dalla cui torre si gode un panorama mozzafiato su tutta la costa e su tutto il borgo!

Sono già le 16.30 così torniamo a Monterosso, dove corriamo letteralmente in spiaggia per farci un bel bagno rinfrescante!
Ci rilassiamo cullati dalle onde del mare fino alle 18.00 quando, raccolte tutte le nostre cose, entriamo in paese per prendere focaccia e pan fritto per il viaggio di ritorno, al fornaio “Il Frantoio”

Il nostro intercity parte da Monterosso alle 18.54 e durante il viaggio riguardiamo le foto di queste perle della Liguria, gustando i prodotti tipici locali acquistati prima di partire.
Una giornata diversa dal solito e assolutamente perfetta!
Ovviamente il tempo che avevamo a disposizione non è bastato per vedere tutti i borghi; abbiamo infatti saltato Corniglia e ci siamo spostati solo ed esclusivamente coi mezzi, evitando così i sentieri che meriterebbero sicuramente di essere attraversati!
La prossima volta ci organizzeremo per passare almeno due giorni in questo angolo di paradiso. Un giorno ammettiamo che non è abbastanza 🙂
