Questa volta io e Fabio non siamo soli. In questo viaggio ci accompagnano infatti mio fratello Marco e l’amico di Fabio, Andrea.
Dopo aver preso i biglietti quasi un anno fa, l’attesa è finalmente finita. Il gran premio di Formula 1 di Germania ad Hockenheimring ci sta aspettando!
Martedì 26 luglio: Ci siamo! Caricata la mitica Punto, si parte verso la Germania! La nostra prima tappa è Stoccarda, dove soggiorniamo una notte per visitare il museo della Mercedes. Alloggiamo in un piccolo appartamento lontano dal caos e dal traffico del centro città, prenotato con Airbnb. Per quattro persone è proprio un buco, ma ci accontentiamo!
Dedichiamo la serata a una visita veloce del centro storico e a una deliziosa cena tedesca in uno dei tanti locali tipici della zona.

Mercoledi 27 Luglio: Sveglia presto questa mattina… Il museo Mercedes ci aspetta! Lasciamo la macchina in uno dei tanti parcheggi che circondano il museo e corriamo ad acquistare i biglietti (8 euro intero e 4 euro ridotto per gli studenti. Fabio è il solito fortunello!)
Il museo si articola su ben 8 piani. Si parte dal piano più alto e scendendo i diversi livelli si ripercorre tutta la storia della famosa casa automobilistica Mercedes Benz. Ovviamente non manca la sala che noi tutti stavamo aspettando; quella dedicata alle monoposto di Formula 1! Siamo in casa del nemico, ma fa comunque piacere vedere il mito della Freccia d’argento e i suoi famosi piloti! Una volta terminata la visita saltiamo in macchina e da Stoccarda raggiungiamo Heidelberg. Qui soggiorniamo in un graziosissimo appartamento (santo Airbnb) che ci farà da base per tutto il weekend di gara! L’appartamento è bello grande, dotato di tutti i confort, vicino alla stazione e non lontano dal centro! Abbiamo anche un supermercato al piano inferiore dell’edificio. Cosa possiamo chiedere di più??? La vittoria delle Ferrari!!! (sognare non costa nulla!)
Sistemati i bagagli ci rilassiamo un po’ prima di metterci ai fornelli!

Giovedì 28 Luglio: Inizia ufficialmente il weekend di gara! Oggi il programma prevede alle 17 il tanto atteso walk about; una passeggiata in pitlane lungo i box delle scuderie.
Avendo la mattinata libera, decidiamo di andare in centro per una visita veloce. Heidelberg è una graziosa cittadina universitaria, ricca di negozietti, bar e ristoranti. Le attrazioni principali sono sicuramente il castello, che purtroppo non siamo riusciti a visitare, e il ponte vecchio, dal quale si gode una magnifica vista sulla fortezza e sul fiume Neckar.
Verso le 11 torniamo a casa per fare un po’ di spesa per il pranzo e per la cena della sera. Prendiamo il pullman 717 dalla stazione centrale di Heidelberg e in circa un’oretta raggiungiamo la stazione di Hockenheim. Da qui facciamo una bella camminata di circa 30 minuti per raggiungere il circuito! Alle 15 aprono i cancelli della tribuna. Molti corrono e spingono ma noi decidiamo di goderci con calma questa giornata.

Alle 17 il pubblico può scendere in pista e con un po’ di attesa arriva finalmente anche il nostro turno. Dopo foto di rito alla griglia di partenza, corriamo in pitlane per fotografare i meccanici al lavoro nei box. Ovviamente i piloti non si fanno vedere. Solo Marco, il solito fortunato, riesce a fotografare Ricciardo e il team RedBull prima che se ne vadano. Passiamo quindi il pomeriggio a passeggiare in pitlane e a respirare l’aria del weekend di gara!
Una volta tornati ad Heidelberg, giusto per sentirci a casa, ci prepariamo un bel piatto di tortellini!

Venerdi 29 Luglio: La giornata di oggi è dedicata alle prove libere! Al venerdì, non essendoci posti numerati, si può liberamente cambiare tribuna e godere così di diverse angolazioni della pista. Noi infatti vediamo la prima sessione di prove libere nella Nord Tribune dalla quale si vede benissimo l’uscita dai box. Nel pomeriggio ci spostiamo invece alla Mercedes Tribune per la seconda sessione di libere.

Approfittiamo della giornata abbastanza tranquilla per tornare a casa presto, farci una bella doccia e mangiare con calma.
Da domani si entra nel vivo del weekend!

Sabato 30 Luglio: Ultimi giri di prove libere e poi qualifiche! Purtroppo la mattina non inizia benissimo. Il nostro fidato pullman 717 rimane bloccato nel traffico e arriviamo in ritardo per la sessione di prove del sabato mattina. Per fortuna perdiamo solo i primi 10 minuti!.
Pranziamo in tribuna e aspettiamo con ansia le qualifiche del pomeriggio. Dato che alle 16 inizia la sessione autografi con i piloti all’intero del Formula 1 Village, decido di rinunciare agli ultimi minuti di qualifiche per iniziare a mettermi in fila. Sono appena le 14.30 ma c’è già una marea di gente. Le mie speranze di incontrare qualche pilota iniziano ad abbandonarmi. Mi raggiunge poco dopo Marco, mentre Fabio e Andrea rimangono in tribuna per vedere la gara di Gp2.

Finalmente all’alba delle 18.00 iniziano ad uscire i piloti. Riusciamo a vederli quasi tutti da lontano, mentre per gli autografi riusciamo ad incontrare solo Niko Hulkenberg, Sergio Perez, Palmer e Kevin Magnussen. La fila era troppo lunga e una volta arrivato il nostro turno, i piloti se ne erano già andati quasi tutti. Terminata la sessione autografi raggiungiamo Fabio e Andrea e ci appostiamo all’uscita dei giornalisti. Qui incontriamo la gentilissima Federica Masolin e il mitico Valsecchi, con il quale scambiamo 4 chiacchiere.
Domenica 31 Luglio: Ed eccoci al giorno della gara!. Le Ferrari non si sono piazzate bene ieri nelle qualifiche ma noi non abbandoniamo la speranza!
Questa volta evitiamo di prendere il pullman e compriamo invece il biglietto giornaliero per il treno. Impiega comunque 45 minuti per raggiungere la stazione di Hockenheim ma almeno non rischiamo di rimanere imbottigliati nel traffico!
Vediamo la gara di Gp2 e Gp3 e verso le 12 la parata dei Piloti. Hanno sfilato con le macchine d’epoca, c’era la banda e durante l’inno nazionale la Sud Tribune si è colorata con i colori della bandiera tedesca. Davvero tutto ben organizzato!

Alle 14 si da il via alla gara! Gara deludente per le Ferrari che chiudono al 5° e 6° posto; ma l’emozione di vederli gareggiare davanti a noi ripaga della sconfitta!
Terminata la gara, Andrea corre sotto il podio per festeggiare Hamilton. Ebbene si, avevamo un nemico tra noi. Andrea è tifoso Mercedes, ma siamo contenti per la vittoria di Lewis. Noi invece scendiamo in pista e ci facciamo un giretto raccogliendo scarti di gomma qua e là.
Il weekend di gara si conclude così, con la sconfitta delle rosse, ma con un viaggio in treno di ritorno indimenticabile. Cori da stadio per Kimi che proseguono anche alla sera in pieno centro Heidelberg! Il bello della Formula 1!!!!

Lunedi 1 Agosto: Oggi lasciamo la cittadina di Heidelberg e ci spostiamo in Foresta Nera, a Friburgo, giusto per avvicinarci sempre più a casa. Qui troviamo sistemazione in un hotel, vicino al centro.
Dedichiamo il pomeriggio alla visita di Friburgo, alla piazza del Duomo e ai suoi particolari canaletti in cui i bambini si divertono a giocare con le barchette.
Alla sera, per l’ultima serata della nostra vacanza, ci fermiamo in un ristorante italiano per una pizza.

Martedi 2 Agosto: E’ arrivato il momento di tornare a casa, ma prima di raggiungere l’Italia, ci fermiamo in Svizzera, a Gosgen, per la visita alla centrale nucleare. La visita dura ben 3 ore con una fantastica guida che ci mostra come funziona la centrale. La visita è davvero interessante e credo proprio che ci torneremo!
Ripartiamo per le 14.00 in direzione Italia e dopo aver trovato un po’ di traffico al Gottardo, arriviamo a casa per l’ora di cena!
Una settimana fantastica, in ottima compagnia, all’insegna della nostra passione: La Formula 1!!!

