Sfogliando il mio amato album dei viaggi, mi sono accorta che non ho mai scritto un articolo riguardo a un weekend passato a Firenze, durante le vacanze natalizie del 2014.
Son già passati 2 anni lo so, ma non posso non parlarvi del magnifico Natale passato con Fabio in questa splendida città toscana!Come ogni anno abbiamo festeggiato il Natale con la mia famiglia. Dopo pranzo però, io e Fabio abbiamo salutato tutti e siamo partiti alla volta di Firenze. L’abbiamo raggiunta con Italo, partendo da Milano Porta Garibaldi alle 17.30 e arrivando a Santa Maria Novella per le 19.30.
E’ il 25 Dicembre e le vie della città sono deserte, ovunque ci sono luminarie di Natale e nell’aria c’è quell’atmosfera invernale di festa che io adoro tantissimo!
Il nostro hotel “StarHotels Michelangelo Florence” si trova non lontano dal centro, tanto che lo raggiungiamo tranquillamente a piedi in 10 minuti! E’ un bellissimo albergo a 4 stelle, situato sul Lungarno, moderno e accogliente! La nostra camera è bella grande e al nostro arrivo abbiamo trovato due mini panettoni! Davvero molto carini!
Essendo già tardi trascorriamo la nostra prima serata toscana a scattare foto “by night” al Duomo e al Ponte Vecchio!

La mattina di Santo Stefano ci alziamo presto e dopo un’abbondante colazione ci inoltriamo alla scoperta della città. La nostra prima tappa è piazza Duomo dove vediamo la cattedrale, il campanile di Giotto e il battistero! Noi non abbiamo visitato l’interno in quanto ci eravamo già stati ad Agosto 2013. Consiglio assolutamente la visita. Potete comprare un’unico biglietto a 15 euro che vi consente l’accesso a tutti i monumenti della piazza. Potrete quindi salire al campanile di Giotto, vedere la cupola del Brunelleschi ed entrare nella splendida Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Da piazza Duomo passiamo davanti alla casa di Dante e raggiungiamo la piazza della Signoria. Qui fotografiamo il Palazzo Vecchio prima di fare una passeggiata sul bellissimo Ponte Vecchio. Il pomeriggio è invece dedicato alla salita a piazzale Michelangelo. Da qui si gode un’incantevole vista su tutta la città! Davvero spettacolare!
Prima di tornare in hotel non ci lasciamo sfuggire una capatina alla fontana del porcellino in Piazza del Mercato. Secondo la leggenda, bisogna porre una monetina sulla faccia del porcellino e lasciarla cadere. Se la monetina finisce dentro le grate sottostanti saremo baciati dalla fortuna, in caso contrario verremo assaliti dalla sfortuna! Per questo motivo la fontana è meta costante di turisti che sfidano la sorte ad ogni ora del giorno!

L’ultimo giorno a Firenze non è molto fortunato. Piove e fa molto freddo, ma ovviamente non ci lasciamo intimorire. Lasciati i bagagli in albergo, raggiungiamo il centro per un giretto tra i negozi di via del Corso.
Facciamo poi una capatina all’antico mercato coperto. Qui vi consiglio di rimanere al piano terra, dove ai banchetti dei salumieri potrete gustare favolosi panini preparati al momento con tutti gli ingredienti che volete!
Dopo pranzo facciamo un ultimo giro in centro, a piazza della Signoria, dove troviamo un fornaio che prepara, secondo noi, la miglior schiaccia di Firenze! Si chiama “L’Antico Vinaio” ed è proprio dietro piazza della Signoria. Ne prendiamo due da portar via per il viaggio di ritorno. Il nostro treno per Milano parte alle 17.45 e per le 20.00 siamo di nuovo a casa, stanchi ma felici di aver trascorso un Natale alternativo lontano da Bergamo 🙂
DOVE MANGIARE A FIRENZE
Non potevo chiudere l’articolo senza avervi consigliato posticini per gustosi pranzi e cene!
In questi due giorni noi siamo stati a:
– Osteria all’antico Mercato : qui abbiamo preso la fiorentina per due persone, accompagnata da patate al forno. Spettacolare!

– Festival del Gelato : Se avete voglia di un buon gelato, questa è la gelateria che fa per voi. Ci sono migliaia di gusti tra cui scegliere e il gelato è davvero buono!
– All’antico Vinaio : Non potete lasciare Firenze senza aver preso almeno una schiaccia in questo locale! Assolutamente da provare!

– Il mercato centrale : L’antico mercato coperto di Firenze è ideale per una pausa appetitosa. Al piano terra troverete il mercato tradizionale. Noi ci siamo fermati in una bancarella di un salumiere molto simpatico che ci ha preparato una schiaccia da leccarsi i baffi con porchetta e crema al tartufo. Una goduria! Al piano superiore troverete invece ristoranti più eleganti e un po’ meno economici!
A presto!
