Sono ancora frastornata. Ieri è stata una giornata spettacolare e devo assolutamente raccontarvela!
30 Agosto 2016.
Bene, oggi si spegne una candelina in più!. Son 24 anni e mannaggia ecco che spunta un capello bianco. Davvero, non ci volevo credere. Svegliarsi il giorno del proprio compleanno con un nuovo capello bianco. Ma che sfortuna è?!?!
Trascorro la giornata tranquilla, ignara della sorpresa che Fabio ha in serbo per me per questa sera!

Passa a prendermi alle 17 e senza dirmi nulla mi ordina di indossare un vestito elegante e mi porta a Milano. Ci facciamo un giretto tra le vetrine dei negozi e più passa il tempo e più mi domando cosa abbia architettato. Una cena al ristorante? Si ma, dove? Io non conosco bene Milano e non mi viene in mente nessun ristorante elegante in cui potremmo andare. Poi, poco prima delle 20.00, mi porta in piazza Castello. Io sempre più dubbiosa mi guardo intorno in cerca di risposte. Poi ecco che arriva…Il tram 1 ATMosfera! Non potevo crederci. Ne avevo già sentito parlare, ma mai avrei immaginato di festeggiare il mio compleanno proprio qui!! Per chi non lo conoscesse, atm propone, durante tutto l’anno, un itinerario speciale a bordo di tram storici, dove il piacere del palato si unisce alla bellezza di viaggiare nel cuore di Milano. ATMosfera è infatti il primo ristorante itinerante in Italia! Il percorso parte da piazza Castello, proprio ai piedi di uno dei simboli più famosi di Milano: il castello Sforzesco.

Saliamo a bordo e rimango senza parole! Gli interni, ammodernati, sono curati nei minimi dettagli e sembra proprio di tornare indietro nel tempo, quando per Milano si girava per le vie a bordo di questi tram d’epoca! Sul tram troviamo in tutto 24 posti,suddivisi in 4 tavoli da 4 persone sulla sinistra e 4 tavoli da 2 persone sulla destra. Sono inoltre presenti la cucina, il guardaroba e la toilette (pulitissima)! E’ proprio un mini ristorante di lusso su ruote!
Ci accomodiamo al nostro tavolino e ci viene servito dello spumante con degli stuzzichini come drink di benvenuto. Il tram si mette in moto e inizia così il nostro tour alla scoperta della Milano storica e contemporanea.Brindiamo passando davanti all’Arco della Pace e gustiamo poi il delizioso antipasto, composto da Gazpacho con frutta e verdura con gamberi saltati, percorrendo Corso Sempione. Terminiamo l’antipasto ai piedi del cimitero Monumentale e proseguiamo con un delizioso primo piatto in direzione Porta Garibaldi: un prelibato cannellone di baccalà, gustato di fronte al Bosco Verticale e al nuovo Skyline che domina la città!

Da qui si raggiunge Piazza Fontana, dove il tram si ferma per una sosta di 10 minuti. Ne approfittiamo per scattare qualche foto a questa meraviglia! L’atmosfera è magica e romantica. Cenare e nel frattempo vedere Milano by night; non chiedevo di meglio! Risaliamo a bordo e mentre il tram raggiunge la Darsena ci viene servito Salmone confit alla soia e miele con spaghetti di verdure. Un secondo eccezionale!

Come dessert ci viene offerta una cassata rivisitata che gustiamo passando prima davanti alla Scala, e poi davanti a piazza Duomo. Raggiungiamo infine il capolinea mentre ci servono caffè accompagnato da biscottini. Il tour termina di nuovo in Piazza Castello! Salutiamo lo staff gentilissimo e preparatissimo e gli ospiti a bordo con noi.

Sono le 22.30 e prima di tornare a casa ci fermiamo in centro per scattare foto al castello e al Duomo. Vado spesso a Milano, ma la Milano by night mi mancava!
Torniamo a casa per mezzanotte e ancora non posso credere di aver vissuto un’esperienza così bella e romantica! Un compleanno da favola!!!
ATMosfera di nome e di fatto!
Info utili:
-I tram ATMosfera sono attivi su prenotazione tutto l’anno 7 giorni su 7.(Prenotate con laaaarghissimo anticipo. Mi raccomando!)
-Il servizio classico parte alle ore 20.00 e si conclude intorno alle ore 22.30.
-E’ possibile prenotare posti a coppie fino ad 8 coperti
-Vengono serviti 3 tipi di menù a scelta tra menù di carne, menù di pesce e menù vegetariano da indicare al momento della prenotazione (noi abbiamo scelto quello di pesce)
-Ogni menù include: drink di benvenuto con aperitivo, antipasto, primo, secondo, dolce, caffè con dolcetti, due bottiglie d’acqua e una bottiglia di vino.
Vi lascio il link del sito dell’atm dove potete trovare tutte le informazioni in dettaglio e da cui potete effettuare le prenotazioni: ATMosfera

