Già da un po’ mi frullava per la testa l’idea di farmi un viaggio in solitaria, ma le mille domande mi hanno sempre frenata. Mi daranno della pazza?..mi annoierò??..cosa penserà la gente vedendo una ragazza tutta sola al ristorante??…Con un po’ di coraggio, ho lasciato da parte tutti questi dubbi e mi sono finalmente decisa a prenotare. Non posso definirlo un vero e proprio viaggio; alla fine ho scelto una meta italiana vicina e soprattutto sono stata via solo tre giorni, ma come prima esperienza ho preferito andare sul sicuro.
Ho scelto infatti la città umbra di Perugia, approfittando del fatto che proprio in questo periodo si tiene la famosissima manifestazione dedicata al cioccolato: Eurochocolate!
Dal 14 al 23 Ottobre, le vie del capoluogo umbro vengono invase dal dolce aroma di svariati tipi di cioccolato, dalle cioccolate calde, alle barrette, passando anche dalle classiche sculture realizzate da enormi blocchi di cioccolato!
Ho deciso di raggiungere Perugia durante la settimana, per evitare la ressa dei weekend, e infatti sono riuscita a girare tranquillamente tra tutti gli stand evitando stress e code infinite!

Martedi 18 Ottobre: Zaino in spalla e via!..si parte per l’Umbria! Parto da Milano verso le 9 del mattino e per le 14 sono a Perugia. Mi sistemo nel mio favoloso hotel a tema cioccolato di cui vi parlerò più tardi e corro subito in centro per immergermi completamente nel cioccolato!
Le vie del centro sono piene di stand di tutte le marche più famose tra cui Perugina, Lindt, Majani, Eraclea e tantissimi altri! La tentazione di tornare a casa con chili e chili di cioccolato è fortissima! Da brava, mi limito però ad acquistare solo la Chococard, una tessera che da diritto a numerosi omaggi e sconti. Tra gli omaggi più particolari segnalo il “selfie stick”, simbolo di questa ventitreesima edizione, con tavoletta di cioccolato da 100 gr, una cioccolata calda di Ciobar, un delizioso the al cioccolato di Eraclea e tanti altri piccoli dolcetti!

Finito il tour tra le bancarelle decido di tornare in hotel per l’ora di cena. Ho una fame da lupi, così armata di coraggio, scendo al ristorante dell’hotel e per la prima volta chiedo un tavolo per uno! La cameriera inizialmente mi guarda un po stranita e non nascondo di essermi sentita leggermente in imbarazzo, ma una volta seduta a tavola ho solo pensato a godermi la cena, senza lasciarmi condizionare dal probabile giudizio degli altri! Mi son goduta i miei tagliolini al cacao con ragù di cinghiale e il delizioso carpaccio con mele e cioccolato fondente. Una goduria!!
Tornata in camera mi son rilassata sul lettone matrimoniale..tutto per me!
Mercoledì 19 Ottobre: Sveglia presto! La giornata di oggi prevede una piccola gita fuori porta e più precisamente ad Assisi! Il biglietto del treno costa solo 2.50€ e in meno di 20 minuti sei già nella cittadina di San Francesco! La stazione si trova in realtà a Santa Maria degli Angeli e per raggiungere Assisi è necessario prendere un bus che in circa 10 minuti ti porta in centro. La mia prima tappa è la bellissima basilica di San Francesco. Visito sia la basilica superiore, sia quella inferiore e la tomba del Santo. Non sono un tipo che ama visitare chiese o cattedrali, ma questa mi ha davvero lasciata senza parole. L’interno è veramente molto particolare e gli affreschi della volta della navata centrale ti lasciano senza fiato!
Dalla basilica salgo fino alla Rocca Maggiore, e qui, complice il bel tempo, mi godo un magnifico panorama sulle colline umbre. Uno spettacolo!

Si è fatta ora di pranzo, così dalla rocca scendo verso il centro dove mi fermo in una salumeria per un buonissimo panino con salume di cinghiale e pecorino di Norcia! Una delizia!!!! I vicoli stretti, la piazza del Comune con il bellissimo tempio di Minerva, le numerose chiese…Assisi è davvero un gioiellino!
Nel primo pomeriggio riprendo il pullman e scendo di nuovo alla stazione. Da qui mi dirigo alla basilica di Santa Maria degli Angeli in compagnia di una simpatica signora di Bolzano, anche lei in viaggio in solitaria. Visitiamo insieme la basilica, famosa per la Porziuncola, dove San Francesco avrebbe fondato il primo nucleo dell’Ordine dei Frati Minori nel 1209,e per la cappella del Transito dove il santo morì il 3 ottobre 1226. Terminata la visita, riprendiamo insieme il treno in direzione Perugia e scambiamo ancora quattro chiacchiere prima di dividerci poco prima del capoluogo umbro.
Dedico la serata a un altro giretto tra le bancarelle cioccolatose prima di tornare in hotel per una sana dormita!

Giovedi 20 Ottobre
Fatto il check-out in hotel faccio un ultimo giro in centro per comprare ancora qualche souvenir da portare a casa,nella speranza che tutto il cioccolato non si sciolga durante il viaggio! Per fortuna oggi fa un po più freschino!!
Il treno regionale parte con un po’ di ritardo ma per le 14 sono a Firenze. Ho un’ora e mezza di tempo prima che parta il treno per Milano, così ne approfitto per farmi un giro in centro, e soprattutto per correre alla famosa enoteca “All’antico Vinaio” dove fanno la miglior schiaccia di Firenze! Scelgo la schiaccia con porchetta, crema ai funghi e pecorino toscano! Da leccarsi i baffi!
Con la pancia bella piena, prendo Italo e in serata sono di nuovo a casa, con un bel bottino cioccolatoso tra le mani!

Come prima esperienza in solitaria devo dire che mi son trovata molto bene! Certo, preferisco viaggiare in compagnia, ma il poter starsene da soli con se stessi, il poter scegliere di fare tutto ciò che ti va con i tuoi tempi e con i tuoi orari, senza essere messo in discussione da nessuno..è bellissimo!!
Vi lascio qualche informazione sul favoloso hotel in cui ho soggiornato!!
Si chiama Etruscan Chocohotel e come potrete immaginare dal nome, è un hotel a tema cioccolato! Si divide su tre piani: piano al latte, al Gianduia e al fondente! Le camere sono dedicate al cioccolato, con federe, piumini e lampade a tema!
Ma la cosa più bella in assoluto è il buffet della colazione! Non appena sono entrata in sala mi sono sentita come un bambino in un negozio di caramelle! Un interno bancone dedicato al cioccolato!!! Torte, brioches, dolci, fonduta, nutella…insomma..il paradiso del cioccolato!! Devo assolutamente tornarci con Fabio!
Ovviamente non mancano altri dolci con creme e marmellate, l’angolo del salato e soprattutto l’angolo per intolleranti al glutine, che sinceramente non avevo mai visto in nessun altro hotel finora.
L’hotel si trova a 1 chilometro dalla stazione Perugia-Fontivegge. E’ un po lontano dal centro, ma si può tranquillamente prendere l’autobus che ferma proprio davanti all’hotel e raggiungere la piazza principale di Perugia in pochi minuti. Altrimenti si può arrivare in stazione, prendere il divertente mini-metrò e farsi un giro su queste “montagne russe” in pieno centro città!. Questa sorta di funicolare vi condurrà a Pincetto, da dove potete raggiungere la piazza principale del centro storico con comode scale mobili!
