LAGO MAGGIORE E VARESE| Una giornata alla scoperta dell’eremo di Santa Caterina e del Sacro Monte

Una bella giornata di sole non troppo afosa, Fabio impegnato con lo studio, nessun impegno all’orizzonte per me e una gran voglia di prendere un treno e gironzolare un po’. Questa volta i mezzi mi hanno portata a cavallo tra Piemonte e Lombardia per esplorare l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e per salire in cima al Mottarone con la panoramica funivia. Infine, per concludere in bellezza la mia giornata da turista in solitaria, non mi sono fatta mancare una toccata e fuga al Sacro Monte di Varese.

20170601_165250_hdr1

Ho effettuato questo mini tour in settimana per evitare la folla dei weekend, ma nel caso in cui vorreste replicarlo vi consiglio di farlo al sabato o alla domenica in quanto molti musei e attrazioni sono chiusi nei giorni feriali.
La città che mi ha fatto da base in questa giornata è STRESA, rinomata località balneare sulle rive del Lago Maggiore facilmente raggiungibile con il treno. Da qui partono numerosi battelli per le Isole Borromee (non sono riuscita a visitarle ma ci tornerò sicuramente), il traghetto per l’Eremo di Santa Caterina e la funivia che sale al Mottarone per una spettacolare vista sul Lago.

EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO

20170601_102603

Uno degli scenari più suggestivi del Lago Maggiore è senza dubbio l’eremo di Santa Caterina del Sasso, un’antica chiesa incastonata nella roccia a picco sul lago con una curiosa storia che si nasconde dietro la sua costruzione.
Pare che un ricco mercante e usuraio, Alberto Besozzi, scampato per un miracolo a un naufragio, fece un voto a Santa Caterina, un voto secondo il quale avrebbe dovuto passare il resto della sua vita in solitudine e preghiera. Nel suo luogo di ritiro spirituale sorge l’eremo che ancora oggi conserva le spoglie del Besozzi.

Come raggiungere l’eremo
:
L’eremo sorge nei pressi del comune di Leggiuno in provincia di Varese. Può essere raggiunto solo a piedi, scendendo una ripida scalinata dal sovrastante agglomerato di case, oppure via lago. Nel 2010 è stato inaugurato un ascensore scavato nella roccia che rende meno difficoltoso l’accesso dal parcheggio sul piazzale sovrastante.
Io ho scelto di raggiungerlo via lago ed è un’opzione che consiglio caldamente per vederlo in tutto il suo splendore. I traghetti che partono da Laveno (lato lombardo) viaggiano solamente nei weekend e nei giorni festivi nel periodo estivo. In alternativa, come ho fatto io, si puó prendere il traghetto da Stresa (Piemonte) con corse giornaliere della durata di 15 minuti circa. (orari qui)

20170601_100312

L’ingresso è gratuito e gli orari di visita sono i seguenti:
MARZO
Aperto tutti i giorni
9.00 – 12.00
14.00 – 17.00
DA APRILE A OTTOBRE
Aperto tutti i giorni
9.00 – 12.00
14.00 – 18.00
DA NOVEMBRE A FEBBRAIO
Chiuso nei feriali
Aperto sabato, domenica e nelle festività:
9.00 – 12.00
14.00 – 17.00
(Aperto tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio)

Sito web per info e orari delle messe e degli eventi.

FUNIVIA DEL MOTTARONE

DCIM100GOPROGOPR8112.

Sul lungolago di Stresa, in Piazzale Lido, parte la funivia che in circa 20 minuti porta in cima al Mottarone, considerato uno dei balconi naturali più belli d’Italia. Io non sono stata molto fortunata in quanto ho trovato un po’ di foschia, ma nelle giornate belle limpide si può godere di uno spettacolare panorama dalla Pianura Padana alle cime delle Alpi, dalla vetta del Monte Rosa alla vista dei sette Laghi.
Dalla vetta del Mottarone parte inoltre “Alpyland” una slittovia di 1.2 km per il divertimento di grandi e piccini!

20170601_115510

Sito web per orari e tariffe

SACROMONTE DI VARESE

Nel pomeriggio ho preso il treno da Stresa e ho raggiunto Varese dove, dopo aver fatto un salto ai bellissimi Giardini Estensi, sono salita al Sacro Monte.

20170601_172021_hdr

Il Sacro Monte di Varese fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti prealpini del Piemonte e della Lombardia inseriti nel 2003 nella lista Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Si raggiunge a piedi, percorrendo la via Sacra costituita da 14 cappelle che conducono al santuario di Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggio sin dal Medioevo.
Si crede che sul sentiero sacro, lungo circa 2 km, siano passati, in circa 300 anni, 60 milioni di pellegrini!

20170601_171203

Il sentiero è abbastanza faticoso ma per i più pigri come me esiste la possibilità di salire con la linea C degli autobus urbani di Varese o con la funicolare, attiva solo nei weekend e nei giorni festivi ( più info qui ). Si può poi percorrere la Via Sacra in discesa, per ammirare tranquillamente tutte le 14 Cappelle.

DCIM100GOPROGOPR8139.

Consiglio una visita alla casa-museo di Lodovico Pogliaghi, scultore e pittore lombardo, autore del portone del Duomo di Milano. Io purtroppo l’ho trovata chiusa in quanto si può visitare solamente al sabato e alla domenica.

20170601_171055

E come sempre ecco qui un mini video riassuntivo!

Alla prossima!!! 🙂

Lascia un commento