DORMIRE IN UN TRULLO: UN’ESPERIENZA DA FARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Ebbene si, abbiamo proprio dormito in un trullo!
Da piccolina ero già stata in Puglia insieme ai miei genitori e la cosa che più mi affascinava era vedere queste casette buffe, bianchissime e con il tetto a cono. Da allora il mio ricordo della Puglia è legato ai trulli e così, quando a Gennaio abbiamo iniziato ad organizzare la nostra vacanza, ho insistito affinché affittassimo un trullo per qualche giorno. Mai scelta fu più azzeccata!
Dormire in un trullo è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! Sembra quasi di tornare indietro nel tempo e riscoprire le antiche tradizioni pugliesi. Le dimensioni ridotte di queste buffe casette permettono di riscoprire la bellezza e la semplicità delle piccole cose, abitudine a cui noi ormai siamo purtroppo disabituati.
Tutta la Valle d’Itria è costellata di queste piccole abitazioni,un tempo umile dimora di famiglie di contadini, oggi adibite a casa vacanza e strutture ricettive per i turisti che vogliono immergersi fino in fondo nell’atmosfera di questa terra.
Noi abbiamo scelto i trulli di “Anna Locos casa vacanze”, un complesso di 3 trulli splendidamente ristrutturati a pochi chilometri dal centro della bianchissima Locorotondo.

dsc_0034
I trulli di Anna Locos Casa Vacanze

Qui verrete accolti da Anna, la proprietaria, che con la sua simpatia incarna alla perfezione l’ospitalità tipica del Sud. Inutile dirvi che vi sentirete a casa!
I trulli sono immersi nella campagna, circondati da ulivi secolari e da un silenzio che nelle nostre città ormai è raro sentire. E se siete amanti della fotografia notturna, qui avrete sicuramente modo di sbizzarrirvi! Il buio che circonda i trulli permette di scattare bellissime foto al cielo stellato sopra di voi!

DCIM100GOPROGOPR3023.
I trulli di Anna circondati da un magnifico cielo stellato

DCIM100GOPROGOPR2985.

I trulli di Anna sono stati la nostra “base operativa” per 7 bellissimi giorni. Da qui siamo riusciti ad organizzare diverse gite alla scoperta dell’entroterra pugliese: Ostuni, Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Matera e Gravina in Puglia.
Curiosi di conoscere queste piccole perle della Valle d’Itria e della Murgia?
Ecco qui i link diretti:
Alberobello, Ostuni e Castellana Grotte
Polignano a Mare
Matera, Altamura e Gravina in Puglia

20170801_194829_hdr

Un pensiero riguardo “DORMIRE IN UN TRULLO: UN’ESPERIENZA DA FARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Lascia un commento