Ebbene si, abbiamo proprio dormito in un trullo!
Da piccolina ero già stata in Puglia insieme ai miei genitori e la cosa che più mi affascinava era vedere queste casette buffe, bianchissime e con il tetto a cono. Da allora il mio ricordo della Puglia è legato ai trulli e così, quando a Gennaio abbiamo iniziato ad organizzare la nostra vacanza, ho insistito affinché affittassimo un trullo per qualche giorno. Mai scelta fu più azzeccata!
Dormire in un trullo è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita! Sembra quasi di tornare indietro nel tempo e riscoprire le antiche tradizioni pugliesi. Le dimensioni ridotte di queste buffe casette permettono di riscoprire la bellezza e la semplicità delle piccole cose, abitudine a cui noi ormai siamo purtroppo disabituati.
Tutta la Valle d’Itria è costellata di queste piccole abitazioni,un tempo umile dimora di famiglie di contadini, oggi adibite a casa vacanza e strutture ricettive per i turisti che vogliono immergersi fino in fondo nell’atmosfera di questa terra.
Noi abbiamo scelto i trulli di “Anna Locos casa vacanze”, un complesso di 3 trulli splendidamente ristrutturati a pochi chilometri dal centro della bianchissima Locorotondo.

Qui verrete accolti da Anna, la proprietaria, che con la sua simpatia incarna alla perfezione l’ospitalità tipica del Sud. Inutile dirvi che vi sentirete a casa!
I trulli sono immersi nella campagna, circondati da ulivi secolari e da un silenzio che nelle nostre città ormai è raro sentire. E se siete amanti della fotografia notturna, qui avrete sicuramente modo di sbizzarrirvi! Il buio che circonda i trulli permette di scattare bellissime foto al cielo stellato sopra di voi!


I trulli di Anna sono stati la nostra “base operativa” per 7 bellissimi giorni. Da qui siamo riusciti ad organizzare diverse gite alla scoperta dell’entroterra pugliese: Ostuni, Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Matera e Gravina in Puglia.
Curiosi di conoscere queste piccole perle della Valle d’Itria e della Murgia?
Ecco qui i link diretti:
Alberobello, Ostuni e Castellana Grotte
Polignano a Mare
Matera, Altamura e Gravina in Puglia


Un pensiero riguardo “DORMIRE IN UN TRULLO: UN’ESPERIENZA DA FARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA”