UN VIAGGIO TRA I CANYON DEL SUD ITALIA: Itinerario delle Murge, tra Puglia e Basilicata

Oggi vi portiamo alla scoperta delle Murge, una zona spettacolare del Sud Italia che si estende tra Puglia e Basilicata! Tipiche di quest’area sono le Gravine, delle incisioni erosive scavate dall’acqua nella roccia calcarea, profonde anche fino a 100 metri, che assomigliano a dei veri e propri canyon. Lungo le pareti della gravina non è difficile scorgere numerose grotte naturali intorno alle quali, nel corso dei secoli, sono sorti numerosi paesi. Tra questi abbiamo avuto modo di visitare Gravina in Puglia con il suo acquedotto romano e Altamura, dove forni antichi sfornano un pane super croccante! Ci siamo poi spinti fino in Basilicata per ammirare la Gravina di Matera e i suoi famosissimi sassi!

GRAVINA IN PUGLIA

20170805_151611
L’acquedotto romano e il Santuario Madonna della Stella

Potrebbe essere considerata la Matera pugliese, entrambe costruite lungo le pareti di una gravina e custodi di patrimoni artistici unici come chiese rupestri, grotte, affreschi e abitazioni antichissime.
Gravina è purtroppo poco conosciuta e il suo valore immenso non è ancora stato ben valorizzato. La cosa positiva è che siamo riusciti a godercela a pieno, senza l’afflusso di turisti che invece affolla le vie della più rinomata Matera.
Attraversare l’antico acquedotto romano e ritrovarsi nella zona più antica e rupestre di Gravina è un’esperienza che toglie il fiato. Il paese in primo piano e sullo sfondo il paesaggio brullo e dissestato tipico delle Gravine. Un vero incanto!

20170805_145147_hdr
Gravina in Puglia

Qui si può ammirare il Santuario Madonna della Stella e inoltrarsi poco più in la nella zona archeologica, ricca di grotte naturali. Qui è possibile visitare la chiesa rupestre di San Michele alle Grotte e il suo ossario. Si può entrare solamente accompagnati dalle guide locali e per farlo bisogna rivolgersi al centro informazioni nel cuore del paese. Noi purtroppo non siamo riusciti a visitarla per via del poco tempo a disposizione, ma ne consiglio caldamente la visita!

20170805_153550
Parco Archeologico Rupestre
20170805_154820_hdr
Chiesa Rupestre San Michele alle Grotte

MATERA

dsc_0139
I Sassi di Matera

Nel secondo Dopoguerra venne definita “Vergogna nazionale” mentre oggi è Patrimonio Unesco e nel 2019 sarà capitale europea della cultura. Impressionante vero? È il riscatto di una città che con il suo immenso patrimonio artistico e culturale attira ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo.
A Matera sembra quasi di tornare indietro nel tempo, immersi in un paesaggio surreale fatto di pietra, grotte e gole profonde.
In questo articolo non voglio farvi un elenco di cose da fare o vedere qui. Matera va semplicemente vissuta. Lasciate l’auto fuori dal centro storico e immergetevi nei suoi sassi, passeggiate e VIVETELA.
Posso solo consigliarvi di non perdervi una visita alla Casa Grotta, dove con un biglietto di soli 3 euro, è possibile immergersi nella vita di un tempo all’interno dei sassi.

img-20170805-wa0006
Interno della Casa Grotta

E non dimenticatevi di salire al Belvedere per un panorama mozzafiato su tutta la città e la Gravina!

dsc_0068
Panorama dal Belvedere

IL PANE DI ALTAMURA

img-20170805-wa0001
Pane di Altamura D.O.P.

Non si può lasciare la zona della Murgia senza essere passati da Altamura, la città del pane!
Una volta parcheggiata l’auto, correte nel grazioso centro storico, cercate l’antico forno Santa Chiara, il forno più antico della città, e acquistate una bella pagnotta di pane appena sfornato. Non ve ne pentirete!
Il pane di Altamura è il primo in Europa ad aver ottenuto il marchio di Denominazione di Origine Protetta. Un vero orgoglio per la città di Altamura!!!

20170805_123323
Forno Santa Chiara, Altamura

Per altre mete del nostro tour on the road in Puglia leggete qui

 

2 pensieri riguardo “UN VIAGGIO TRA I CANYON DEL SUD ITALIA: Itinerario delle Murge, tra Puglia e Basilicata

Lascia un commento