SINGAPORE: breve guida di viaggio alla scoperta della città

Partiamo con una piccola premessa: a Singapore ci dobbiamo assolutamente tornare!!!
Dopo i meravigliosi giorni trascorsi tra i templi e le verdi risaie di Bali, avevamo programmato altre 5 notti nella futuristica Singapore, una delle metropoli più variopinte e multietniche al mondo. Avremmo dedicato i primi giorni alla scoperta della città per poi trascorrere gli ultimi 2 giorni rilassandoci nella magnifica infinity pool dell’iconico Marina Bay Sands! Peccato che Fabio è stato costretto a rimanere a letto in hotel per 3 giorni di fila a causa di un virus!!

Nonostante l’inconveniente siamo comunque riusciti a vedere buona parte della città e in questo articolo vi mostrerò 3 cose da non perdere assolutamente!

DCIM106GOPROGOPR1921.

1) MARINA BAY
Il quartiere Marina Bay è sicuramente il più iconico della città. Una bacino di acqua dolce circondato da hotel lussuosi, casinò, musei, parchi futuristici e moderne meraviglie architettoniche, tra cui si snoda inoltre il circuito cittadino della Formula 1.
Le attrazioni in questa zona sono molteplici e noi ve ne segnaliamo alcune:
MARINA BAY SANDS
Il Marina Bay Sands è sicuramente l’icona più conosciuta di Singapore. Tre torri di 55 piani sormontate da una piattaforma, detta Skypark, che funge da osservatorio e che ospita la piscina a sfioro più alta del mondo. Il complesso, costruito nel 2010, comprende un hotel di lusso, casinò, teatro, centro commerciale, centro espositivo, un museo e diversi ristoranti.

Se ne avete la possibilità vi consigliamo di soggiornare almeno una notte nel favoloso hotel. Avrete così la possibilità di farvi un tuffo nell’infinity pool e di sorseggiare meravigliosi cocktail a bordo piscina con una vista mozzafiato sulla baia! Noi vi abbiamo soggiornato per due notti ed è stata un’esperienza magnifica!
Per i visitatori esterni è invece possibile salire sulla terrazza panoramica per godere di un panorama davvero indimenticabile!


TERRAZZA PANORAMICA: 23 dollari adulti/ 17 dollari ridotto/gratis per gli ospiti degli hotel
Orari: 9.30-22 lun-gio, fino alle 23 ven-dom
METRO: Bayfront
GARDENS BY THE BAY
I Gardens by the Bay sono il grande progetto verde di Singapore. Un superparco futuristico che ospita due serre gigantesche e gli iconici “supertree”, enormi alberi fantascientifici collegati da una spettacolare passerella sospesa. Il bello arriva però alla sera quando gli alberi iniziano a “danzare” e a cambiare colore a ritmo di musica, per uno spettacolo davvero emozionante!

DSC_0173-Recuperato

L’ingresso al parco è gratuito mentre per la passerella sospesa il prezzo è di 8 dollari di Singapore (circa 5 euro)
Metro: Bayfront
MERLION
Questa statua del 1980, alta oltre 8 metri, raffigura una strana figura mitologica con corpo di sirena e testa di leone. Si tratta del Merlion, simbolo di Singapore il cui nome deriva proprio da Mermaid, sirena e Lion, leone.

DSC01422

HELIX BRIDGE
Costruito nel 2010, questo ponte collega il Marina Bay Sands al quartiere degli affari. Curiosa è la sua forma a doppia elica, come quella del DNA! Percorretelo di sera quando viene illuminato, vi sembrerà di fare due passi nel futuro!

2) CHINA TOWN E LITTLE INDIA
Colorato, vivace e pittoresco, il quartiere di China Town vi stupirà con i suoi colori e con i suoi intensi odori di street food non appena uscirete dalla “Chinatown MRT Station”. Passeggiate lungo Pagoda Street, per un susseguirsi di templi, negozietti e bancarelle fitte fitte di oggetti di ogni genere.


Quello che più abbiamo amato di Singapore è la sua capacità di mescolare tante culture e religioni così diverse tra loro in quartieri divisi da poche strade. Non lontano da China Town si viene infatti catapultati nei colori e nei profumi di Little India.
Incenso, pareti colorate e negozi di abiti e stoffe tradizionali si inseriscono perfettamente in una città cosi cosmopolita e dinamica.


METRO CHINATOWN: Chinatown
METRO LITTLE INDIA: Rugis

3) SENTOSA ISLAND
Se volete divertirvi un po’ o semplicemente fuggire dal caldo cittadino e farvi un bel bagno, dedicate almeno una giornata all’isola di Sentosa, il grande parco giochi di Singapore.
Il complesso comprende hotel, resort, campi da golf, una spiaggia artificiale e i famosi Universal Studios!DSC01516

E’ possibile raggiungere l’isola attraverso un ponte percorribile sia a piedi che in auto oppure usufruendo del piccolo skytrain chiamato Sentosa Express.
Nel cuore dell’isola troverete gli Universal Studios con diverse attrazioni, proiezioni di film e riproduzioni di set cinematografici.
A sud dell’isola invece troverete Palawan Beach, la spiaggia artificiale di Singapore. Percorrete il caratteristico ponte di corda per raggiungere il punto più a Sud dell’Asia continentale!


METRO: HarbourFront. Da qui parte il Sentosa Express o il ponte pedonale che collega Singapore all’isola.

DOVE DORMIRE A SINGAPORE
QUINCY HOTEL BY FAR EAST
Per le prime notti a Singapore abbiamo soggiornato in questo splendido hotel nei pressi della famosa via dello shopping Orchard Road.
Il bello di questo hotel è che compreso nel prezzo della camera avrete a disposizione un ricco buffet per colazione, pranzo, merenda e cena! Avrete inoltre la possibilità di lavare due capi a testa in lavanderia e di usufruire del frigo bar e di snack presenti in camera, tutto incluso nel prezzo! Una manna dal cielo visto che Fabio è rimasto 2 giorni interi bloccato a letto per colpa del virus e non potevamo quindi uscire a mangiare!DSC01402

La fermata della metro “Orchard” si trova a circa 500 mt e in pochissime fermate raggiungerete ogni angolo della città!
Per 3 notti noi abbiamo speso in tutto 690 euro tutto incluso (considerate che la tassa di soggiorno a Singapore è molto elevata!)
MARINA BAY SANDS
Quando ho organizzato il viaggio con l’idea di regalarlo a Fabio per la sua laurea magistrale, non ho avuto dubbi: 2 notti nell’iconico hotel di Singapore. Non potevamo andarcene senza aver fatto un tuffo nell’infinity pool più alta del mondo, sorseggiando cocktail a bordo piscina e pranzando con una vista panoramica dal 57esimo piano!


L’hotel non è di certo economico, e per due notti in camera standard con vista sui Gardens by the Bay abbiamo speso 760 euro senza nemmeno la colazione, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena!
Le camere sono tutte con vista sulla baia o sui Gardens; ovviamente più si sale di piano e più il prezzo aumenta. Noi eravamo al nono piano e già da lì vi assicuro che la vista meritava parecchio!DSC01781
La fermata della metropolitana si trova proprio sotto l’hotel e non avrete quindi difficoltà a muovervi e a raggiungere altri punti di interesse. All’interno del complesso del Marina Bay Sands troverete inoltre un teatro, un centro commerciale e diversi ristoranti. Noi per comodità abbiamo sfruttato il food district del centro commerciale per i nostri pranzi e per le nostre cene. Una serie di chioschetti in cui trovare ogni tipo di cucina asiatica, da quella cinese, a quella tailandese, passando per giapponese e indonesiano.


Provate assolutamente il Dragon Fruit, un frutto che a noi ricorda il nostro kiwi. Delizioso!! E se ne avete il coraggio, provate il puzzolentissimo Durian! Noi non ce l’abbiamo fatta ma chissà..in un futuro viaggio a Singapore potremmo provarlo!

CONSIGLI UTILI
VOLO: Noi abbiamo volato con Singapore Airlines; un volo diretto di 12 ore da Milano Malpensa. Cucina ok, vasto intrattenimento, ampia scelta di film, personale super disponibile e sedili comodi. Assolutamente consigliato! Incluso nel prezzo avete un bagaglio a mano da 7 kg e un bagaglio da stiva di 30 kg. Consiglio di prenotare con largo anticipo per accaparrarvi le migliori offerte!
CLIMA: Preparatevi…Si muore di caldo! Noi ad agosto siamo stati fortunati e dopo la pioggia presa a Bali, ci siamo goduti 5 giorni di sole a Singapore. Il caldo però è afoso e l’umidità alle stelle. Via libera quindi ad abiti leggeri, crema solare e un cappello! Ricordatevi però di portare sempre con voi una sciarpina o una felpa. In metropolitana e nei negozi l’aria condizionata è al massimo, quindi attenzione agli sbalzi di temperatura!
VALUTA: A Singapore c’è il dollaro di Singapore. Noi per comodità abbiamo semplicemente prelevato il contante che ci serviva dai tanti ATM disponibili in ogni angolo della città
COME MUOVERSI: Tutta la città è ben collegata dalla metropolitana (compreso l’aeroporto). Vi consigliamo di acquistare la Singapore Tourist Card disponibile per 1,2 o 3 giorni. (10/16/20 dollari). Vi verrà richiesto un deposito cauzionale di 10 dollari che vi verranno poi restituiti nel momento in cui restituirete la tessera (anche all’aeroporto. Basta cercare il chioschetto del Singapore Tourist Card all’uscita della metropolitana)
DOCUMENTI: Non è richiesto il visto, basta il passaporto in corso di validità
QUANTI GIORNI RIMANERE: 5 giorni per noi è un tempo sufficiente per vedere tutta Singapore. Noi purtroppo siamo stati bloccati da un virus e nonostante i tanti giorni a disposizione non siamo riusciti a vedere tutto. Ci sarebbe infatti piaciuto vedere bene la zona dei Clarke Quay, fare un giro sulla ruota panoramica Singapore Flyer e visitare il museo. Tutto rimandato al prossimo viaggio in questa magnifica città asiatica, dove avanguardia e culture si uniscono in un mix perfetto!

Come sempre, ecco il video della nostra avventura!

Lascia un commento