PRAGA IN UN WEEKEND| 5 cose da non perdere assolutamente

Settembre è il mese in cui tutto riprende a pieno ritmo; le vacanze estive sono un lontano ricordo e tornare alla vita quotidiana di tutti i giorni è sempre un trauma! La soluzione migliore per affrontare lo stress da rientro? Prenotare un altro viaggio ovviamente!
E così eccoci, a metà settembre, valigia alla mano, pronti per partire alla scoperta di una città che volevamo visitare da tantissimo tempo: Praga!

Praga ci ha piacevolmente colpito, tanto che possiamo tranquillamente ritenerla una delle città europee più belle viste finora.
Unico neo è il fatto che si tratta di una meta turistica super affollata e averla visitata in un caldo weekend di metà settembre non ci ha risparmiato dalle lunghe code chilometriche ai siti di maggior interesse. Nonostante la ressa siamo comunque riusciti a respirare l’aria super romantica di Praga, camminare tra le vie del centro storico e goderci panorami mozzafiato da vari punti della città!
Noi ci siamo stati per 3 giorni e direi che è il tempo minimo per vedere la maggior parte delle cose. Non siamo riusciti a vedere tutto ciò che avevamo programmato ma siamo comunque pronti a darvi qualche consiglio per non perdere le principali attrazioni che la città offre!

COSA VEDERE A PRAGA: 5 COSE DA NON PERDERE

CASTELLO DI PRAGA

Fu il primo nucleo abitativo della città e con i suoi 70.000 metri quadrati è considerato il castello più grande del mondo. Il complesso fortificato, più simile a una cittadella, risale al IX secolo e attualmente è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca.
Le attrattive all’interno del complesso sono molteplici e per visitarle avete a disposizione due tipi di biglietti: il Circuito B che include la Cattedrale di San Vito, l’Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio e il vicolo d’Oro o il Circuito A che include, in più, la Storia del Castello di Praga, la Pinacoteca del Castello di Praga e Palazzo Rosenberg.

Noi abbiamo scelto il percorso più breve con il quale è possibile visitare i siti più importanti del castello:
.Cattedrale di San Vito: magnifica cattedrale in stile gotico con splendide vetrate.
.Basilica di San Giorgio: in stile romanico è la chiesa più antica all’interno del castello.
.Palazzo Reale: da non perdere la maestosa sala di Vadislao
.Vicolo d’oro: è il punto più caratteristico del castello. Una stretta stradina su cui si affacciano 11 casette basse e variopinte inizialmente costruite per ospitare le guardie dell’imperatore e adibite successivamente a botteghe. In una di queste casette ci ha vissuto per un anno anche il celebre scrittore Franz kafka

ORARI
. Da aprile a ottobre: 06.00/22.00 per gli spazi esterni e 09.00/17.00 per gli edifici
. Da novembre a marzo: 06.00/22 per gli spazi esterni e 09.00/16.00 per gli edifici
PREZZI
. Circuito A: 350 CZK
. Circuito B: 250 CZK
. Permesso fotografico: 50 CZK. All’interno degli edifici è possibile fotografare solo con il permesso, acquistato insieme ai biglietti d’ingresso, senza flash e senza treppiede. 
I biglietti sono validi due giorni: il giorno dell’acquisto e il successivo.
COME RAGGIUNGERE IL CASTELLO
. Tram 22 o 23
Sito web

COLLINA PETRIN

È una delle aree verdi più grandi della città e ve la consigliamo caldamente se volete fare una passeggiata lontano dal caos e ammirare Praga dall’alto.
Qui ci sono due attrazioni da non perdere assolutamente: la torre panoramica e il labirinto degli specchi.

TORRE PANORAMICA PETRIN

Alta 63.5 metri, la torre è una copia in scala della più celebre Tour Eiffel. Salendo i suoi 299 gradini potrete raggiungere la cima per un panorama mozzafiato (in tutti i sensi) sulla città! Per i più pigri c’è la possibilità di prendere il comodo ascensore, ma la fila era talmente lunga che abbiamo preferito distruggerci le gambe salendo a piedi!


ORARI
. da Novembre a Febbraio: 10.00/18.00
. Marzo e Ottobre: 10.00/20.00
. da Aprile a Settembre: 10.00/22.00
PREZZI
. Ingresso: 150 CZK
. Ascensore: 60 CZK

MIRROR MAZE

Dall’esterno sembra un castello in miniatura, ma al suo interno si nasconde un simpatico labirinto degli specchi! Le sale sono due: la sala principale con il labirinto e una saletta più piccola con diversi specchi deformanti per farvi una bella risata in compagnia
ORARI
. da Novembre a Febbraio: 10.00/18.00
. Marzo e Ottobre: 10.00/20.00
. da Aprile a Settembre: 10.00/22.00
PREZZI
. Ingresso: 90 CZK

COME RAGGIUNGERE LA COLLINA DI PETRIN
. tram 22 o 23
. a piedi dal castello con una passeggiata leggermente in salita di circa 15 minuti
. funicolare

CITTÀ VECCHIA

Chiamata in ceco “Stare Mesto”, il quartiere della città vecchia è il più storico di Praga. Qui si concentrano la maggior parte delle attrazioni più famose tra cui la piazza della città vecchia, la cattedrale di Tyn, la torre dell’orologio astronomico, il celebre Ponte Carlo e la Torre delle Polveri! Armatevi di pazienza, soprattutto nei weekend, poiché questa è anche la zona con la maggior concentrazione di turisti!

PONTE CARLO

È senza dubbio il simbolo di Praga e uno dei luoghi più romantici al mondo, tanto che viene letteralmente preso d’assalto da coppie di novelli sposi per i loro book matrimoniali sin dalle prime ore dell’alba!
Costruito  tra il 1357 e il 1402 sulla Moldava, è delimitato ai due estremi dalle imponenti torri di guardia ed è ornato da decine di statue. Miti e leggende circondano il ponte ma il fatto più curioso riguarda proprio la sua costruzione. Si dice infatti che Carlo IV ordinò che i lavori di costruzione iniziassero nel 1357 il 9 luglio alle 5.31. In questo modo si ottiene un palindromo perfetto (135797531) che avrebbe dovuto proteggere il ponte nel corso dei secoli! Curioso no?
Dato che in pieno giorno il ponte si riempie di turisti e artisti di strada, il momento migliore per goderselo è al tramonto o all’alba!
Per un tramonto da favola consigliamo di salire sulla Torre del Ponte della Città Vecchia (100 CZK) per ammirare il ponte dall’alto e immortalare il sole che cala dietro il profilo del castello.

Un altro momento magico è sicuramente l’alba! La sveglia alle 5 del mattino è stata ampiamente ripagata dalla possibilità di passeggiare sul ponte semi vuoto!
Subito dopo il ponte, nel quartiere di Mala Strana, scendete sulla riva della Moldava per un incontro ravvicinato con i cigni che si lasciano scaldare dai primi raggi di sole del mattino.

PIAZZA DELLA CITTÀ VECCHIA

Da Ponte Carlo, seguendo il profumino del dolce tipico di Praga venduto in ogni angolo di questo quartiere, raggiungerete Piazza della Città Vecchia, su cui si affaccia l’imponente cattedrale di Tyn.
E di fronte a lei non sarà di certo difficile scorgere qualche turista con il naso all’insù intento a guardare l’animazione che l’orologio astronomico ci regala a ogni ora del giorno!

Qui vi consigliamo di salire sulla torre dell’orologio per ammirare la piazza dall’alto! (250 CZK). Un vero spettacolo, soprattutto al tramonto!

CASA DANZANTE

Uno degli edifici più iconici di Praga è sicuramente la casa danzante, soprannominata Ginger&Fred in onore del mitico duo costituito dai ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers.
Ma non soffermatevi solo su questo edificio e passeggiate tra le vie di questo quartiere per ammirare i bellissimi palazzi dai colori pastello!

CHICCHE NASCOSTE

Oltre ai luoghi imperdibili, Praga offre anche qualche angolino nascosto, spesso tralasciato dai turisti, ma che merita comunque una breve visita.
Passeggiando tra le vie della città nuova, non lontano dalla Casa Danzante, provate a dare uno sguardo verso l’alto e in una viuzza scorgerete un uomo con l’ombrello (opera di David Cerny) sospeso tra due palazzi!
A pochi passi da qui, sopra la stazione della metropolitana Narodni, troviamo un’altra scultura di Cerny: la testa rotante di Kafka. Un busto di 39 tonnellate del 2014 composta da 42 strati in movimento che creano il volto del celebre scrittore.

A Praga ce n’è per tutti i gusti, e per gli amanti dell’architettura cubista segnaliamo la Casa della Madonna Nera, che ospita un museo cubista e una scala molto instagrammabile e nei pressi della testa di Kafka, l’unico lampione cubista al mondo.

Ultima chicca è l’ascensore Paternoster, situato all’interno del palazzo del comune in pieno centro storico. Non è un’attrazione puramente turistica, ma è divertente vedere questi strani ascensori senza porte che non si fermano mai!
Il comune è aperto dal martedì al venerdì e gli ascensori si trovano al piano terra.
Per vederlo in funzione guardate questo video fino alla fine:

CONSIGLI UTILI PER ORGANIZZARE IL VOSTRO VIAGGIO

MUOVERSI A PRAGA

.Il mezzo più comodo ed economico per raggiungere il centro città dall’aeroporto è il bus. Potete prendere il numero 100 o il 119 che portano rispettivamente al capolinea della linea della metro B o A con la quale raggiungerete il centro in pochi minuti.
.Praga si gira tranquillamente a piedi ma se dovete coprire distanze più lunghe i mezzi di trasporto sono vari e molto efficienti! I biglietti si possono fare nelle macchinette automatiche in aeroporto o alle fermate di bus/tram/metropolitana. Vi suggeriamo di prendere i biglietti validi per più giorni che comprendono tutti i mezzi di trasporto compreso il bus per l’aeroporto e la funicolare per la collina Petrin. Noi ad esempio abbiamo preso il 72 ore per un totale di 12.50€ a testa. Super conveniente!

DOVE DORMIRE

Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Orion.
La colazione non è il massimo, ma le stanze sono ampie e pulite e soprattutto è vicinissimo alla fermata della metro e delle principali linee di tram!

DOVE MANGIARE

Praga è ricca di ristoranti, bar e locali tipici in cui gustare i prodotti locali. Ne abbiamo provati diversi, alcuni sicuramente più acchiappa turisti di altri ma l’unico che ci sentiamo veramente di consigliare è: “Ristorante Mincovna
Ottimi piatti, personale cortese e prezzi nella media… ricordatevi però di prenotare, poiché soprattutto nel weekend è sempre pieno!
Vi lasciamo il link anche degli altri ristoranti in cui abbiamo pranzato/cenato:
. Ristorante “U Supa“, in pieno centro storico, tra la cattedrale di Tyn e la Torre delle Polveri. Ottima birra, cibo nella media.
. Ristorante “Peklo“; sulla strada che dal castello conduce a piedi alla collina Petrin. Noi abbiamo pranzato nel Beer Garden esterno ma merita una visita anche l’interno per il suo caratteristico stile medievale.
.Ristorante “U Fleku“; le recensioni sono molto positive ma noi probabilmente abbiamo beccato la serata sbagliata. Piatti freddi e servizio da mensa. A noi è sembrato più un locale acchiappa turisti.

Per una golosa merenda invece non potete non provare il dolce tipico di Praga: il Trdelnik o Trdlo (vi sfido a pronunciarlo correttamente); pasta lievitata avvolta attorno ad un cilindro e cotta a vista sulla brace. Una delizia!!!!
Lo trovate praticamente ovunque, soprattutto nel centro storico, dalla forma più semplice rivestita con granella di nocciola o mandorla a quelli più sfiziosi riempiti con gelato e tante golosità! Noi lo abbiamo provato da “Good Food”. Non ve ne pentirete!


Lascia un commento