BELGIO| 5 COSE DA NON PERDERE A BRUGES

Complice una super offerta Ryanair, per il ponte del primo Maggio abbiamo deciso di raggiungere finalmente una delle mete della nostra Travel Wish List! (per chi se la fosse persa, la potete trovare a questo link)20170501_1043571

Sto parlando di Bruges, piccola cittadina delle Fiandre occidentali, conosciuta anche come la Piccola Venezia del Nord. Si, lo so, ogni cittadina nordica attraversata dai canali viene soprannominata così; ma fidatevi, Bruges lo è davvero! E’ impossibile non innamorarsene e dopo aver visto altre città definite “La Piccola Venezia” come Amsterdam o Colmar, questa è quella che più mi ha stregata! Saranno i vicoli stretti del centro storico, la torre Belfort che si innalza maestosa sulla colorata piazza del Markt, o sarà complice la gastronomia, che tra Waffle, birra belga e patatine fritte non può che farti innamorare di lei!
I punti di interesse in questa cittadina Patrimonio Unesco sono tantissimi, ma noi abbiamo provato a stilare una personale classifica delle 5 migliori cose da fare qui a Bruges!

Inizio subito con un video, un po’ diverso dal solito dato che in questo ci sarà anche un commento audio! (è la prima volta, siate clementi!). Più sotto trovate invece in dettaglio informazioni e utili consigli per visitare Bruges!

1) NOLEGGIARE UNA BICICLETTA E PEDALARE FINO A DAMME 

Questa attività si piazza senza ombra di dubbio al primo posto della nostra classifica!
Tralasciata dalla maggior parte dei turisti che visitano Bruges in giornata, la ciclabile che collega Bruges con la cittadine di Damme è stata per noi una piacevole scoperta. Soprattutto perché, oltre a costeggiare il canale, attraversa un bellissimo parco con 4 stupendi mulini a vento (si, lo confesso….ho un debole per i mulini!)

20170430_175349

Il quartiere di Sant’Anna si trova poco fuori dal centro, verso est e si raggiunge con una piacevole passeggiata di 10 minuti. In alternativa potete fare come noi e noleggiare una bicicletta in uno dei tanti Rent Bike del centro storico (noi l’abbiamo noleggiata qui; 10 euro a testa per 4 ore).
Nel parco che costeggia il canale potrete ammirare gli unici 4 mulini rimasti di Bruges risalenti al XIV secolo. In essi ancora oggi viene macinato il grano!
Proseguendo verso nord-est costeggiando il canale per circa 7 chilometri, giungerete a Damme, piccolo villaggio e storico porto fluviale che vi lascerà a bocca aperta per il suo splendido mulino bianco!

20170430_185818

Per i più temerari la ciclabile continua fino al mare o fino in Olanda, che in fondo dista solo una ventina di chilometri da qui! 🙂

2) BERE BIRRA BELGA

20170501_225747

Non si discute, qui in Belgio si bevono birre tra le migliori al mondo e a Bruges non farete di certo fatica a provarne un bicchiere tra tutte le birrerie presenti in città!
Noi ve ne consigliamo 3, che abbiamo personalmente provato e che ci hanno fatto letteralmente perdere la testa!

Birrificio de Halve Maan

Fondato nel 1856, il De Halve Maan è l’unico birrificio a conduzione familiare ancora presente nel centro di Bruges. Qui si produce la birra locale “Brugse Zot” che viene poi trasportata in città tramite innovativi birrodotti!
Ogni giorno si effettuano visite guidate dalle 11 alle 16 in lingua olandese, francese o inglese. Il prezzo è di 8 euro e include una degustazione finale.
Noi non siamo riusciti a visitare lo stabilimento ma ci siamo accomodati nella zona ristorazione per assaggiare la loro famosa birra. Buonissima!

20170501_1239531

Brouwerij De Halve Maan
Walplein 26
8000 Brugge

De Garre
In questa taverna a due piani nascosta in un vicolo tra il Burg e il Markt, viene servita la birra Garre. Questa birra alla spina si gusta con uno spesso strato di schiuma in bicchieri simili a quelli da brandy. Il personale non ve ne servirà più di tre, a causa dell’elevata percentuale di alcol, ben 11%!!!

20170501_150128

De Garre
De Garre 1
8000 Brugge

Brasserie Cambrinus
In questo pub-brasserie del XVII secolo adorno di sculture potrete degustare centinaia di birre, oltre a pasti e spuntini tradizionali belgi.
Noi abbiamo provato “La Corne”, servita in un particolare bicchiere a forma di corno poggiato a un originale supporto in legno! Il tutto accompagnato da deliziose patatine fritte!!! 🙂

20170501_165250

Bierbrasserie Cambrinus
Philipstockstraat 19,
8000 Brugge

3) PERDERSI TRA LE VIE DEL CENTRO STORICO 

20170430_1551411

Il centro storico di Bruges è stato dichiarato patrimonio Unesco nel 2000 e passeggiando tra i vicoli stretti non farete di certo fatica a capire il perché!
Romantico e ricco di storia, il centro di Bruges offre splendide attrazioni ad ogni angolo!
Partiamo dal Markt, piazza del mercato e cuore della città! E’ fiancheggiata a nord da coloratissime case con i tipici frontoni a gradoni mentre a est troviamo il neogotico palazzo provinciale e il palazzo delle poste, l’edificio a mattoni rossi.
La piazza è dominata dalla Torre Belfort, simbolo di Bruges e Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di una torre campanaria, alta 83 metri dalla cui cima si può ammirare un fantastico panorama sulla città e i dintorni. ( ingresso 8€ dalle 9.30 alle 17.00. Portate scarpe comode. Si devono salire ben 366 gradini!)

20170501_174306

A pochi passi dal Markt, troviamo il Burg , una piazza meno spettacolare ma comunque affascinante che per secoli è stata il centro amministrativo di Bruges. Qui potete visitare lo splendido Municipio e la Basilica del Santissimo Sangue.

20170501_160504

4) VISITARE IL BEGHINAGGIO E IL MINNEWATER

ciao

Il beghinaggio di Bruges, detto anche “beghinaggio principesco della Vigna”, è il più antico e meglio conservato tra i beghinaggi fiamminghi. Fondato nel 1245 ospitò fino al secolo scorso, le beghine, una confraternita autogestita di donne nubili o vedove. In questo luogo di pace e silenzio potevano dedicarsi alla preghiera e alle opere di bene. Il complesso di edifici cintato, che oggi ospita le monache benedettine, è costituito da caratteristiche case bianche, filari di alberi e una chiesa semplice.
L’ideale sarebbe visitarlo di mattina, prima che venga preso d’assalto dai turisti, per vivere a pieno l’atmosfera di pace e tranquillità che qui vi regna.
Il beghinaggio è circondato dal canale Minnewater, conosciuto anche come “lago dell’amore”, un luogo che conferisce a Bruges un’aria davvero romantica!

20170501_1217321

5) MANGIARE WAFFLE, PATATINE E MOULES FRITES A VOLONTA’

Se tutto quello che vi ho mostrato finora non vi è bastato per farvi innamorare di Bruges, ora non potrete di certo tirarvi indietro di fronte alla gastronomia tipica locale: Waffles, patatine fritte, Moules Frites e il cioccolato belga. Avete l’acquolina in bocca, non è così?!
Il locale perfetto per gustare un delizioso e soprattutto gigantesco Waffle è Lizzie’s Wafels, in via Sint-Jakobsstraat. Qui potrete trovare enormi Waffle da condire a piacere con frutta, cioccolato, gelato o caramello. Impossibile rimanerne delusi!

20170430_1508471

Altro piatto tipico belga sono le cozze servite con croccanti patatine fritte. Le Moules Frites noi le abbiamo provate al “Filet Pur“, proprio dietro al Markt. Deliziose se accompagnate da un’ottima birra locale!

20170430_2120061

Ovviamente non potevamo andarcene senza aver provato il famoso e gustosissimo cioccolato belga! Troverete negozi che vendono infiniti gusti di praline e tavolette di cioccolato in ogni angolo della città! Impossibile resistergli!

ciocco
Se cercate un buon locale per mangiare le deliziose Ribs, le famose costolette cotte a fuoco lento in una varietà di salse saporite, allora vi consigliamo il Ribs’n Beer, a pochi passi dal Markt (via Ezelstraat 50). Provate le ribs in salsa di birra e cioccolato! Non ve ne pentirete!
Noi abbiamo prenotato direttamente dal loro sito poco prima di partire per Bruges e ve lo consigliamo, dato che il locale è sempre pieno!

20170501_201902

COME ARRIVARE A BRUGES E DOVE DORMIRE

Dall’aeroporto di Bruxelles Charleroi (servito dalle principale compagnie low cost) noi abbiamo raggiunto Bruges con Flibco, una compagnia di autobus di linea che collega Bruxelles con diverse località turistiche del Belgio. I prezzi sono davvero molto convenienti, soprattutto se prenotate con largo anticipo! La navetta parte dal parcheggio autobus di fronte al Terminal e vi lascerà dietro alla stazione dei treni di Bruges. Il viaggio dura circa 2 ore.
In alternativa potrete prendere il treno dalla stazione centrale di Bruxelles.

Hotel Cavalier
Per il nostro soggiorno di due notti abbiamo scelto questo hotel per l’ottimo rapporto prezzo-posizione. Il prezzo è ragionevole e molto più basso rispetto ad altri hotel del centro. La posizione è ottima!!! Si trova proprio dietro al Markt ed è ben collegato dai mezzi pubblici. L’hotel è gestito da una signora gentilissima che parla benissimo inglese e francese. Unico neo, il wifi a pagamento, ma con le nuove regole per il roaming all’estero non sarà di certo un problema!
Potete prenotarlo da questo sito

20170502_084039

Spero di avervi fatto venire voglia di visitare questa perla delle Fiandre! 🙂

 

5 pensieri riguardo “BELGIO| 5 COSE DA NON PERDERE A BRUGES

Lascia un commento