CATTEDRALE VEGETALE DI LODI

Non potevamo chiudere il 2017 senza un’ultima gita!
Prima di Natale siamo quindi stati a Lodi, cittadina lombarda a pochi chilometri da casa nostra, per aggiungere un altro timbro al nostro speciale “Passaporto in Lombardia”.
Meta principale della nostra gita fuori porta è La Cattedrale Vegetale, una meraviglia dell’uomo in perfetta armonia con la natura.dsc00034

La Cattedrale, inaugurata ad Aprile 2017, è stata progettata da Giuliano Mauri, artista italiano nato a Lodi nel 1938. L’opera sorge sulla riva sinistra del fiume Adda, a pochi passi dal grazioso centro storico della cittadina e occupa un’area di 1.618 metri quadri. Alta 18 metri, lunga 72 e larga 22,48 metri, la struttura è costituita da 108 colonne di legno che guidano la crescita di 108 alberi.

dsc00137

La Cattedrale vegetale non nasce come opera architettonica, religiosa o estetica. Mauri progetta infatti un luogo di culto dove esiste solo la natura con la sua forza e i suoi silenzi; un invito a riflettere sull’ambiente e alla sua integrazione in città sempre più cementificate.

dsc00134

La Cattedrale rappresenta un’idea di magnificenza, un ordine e una sacralità del luogo, ho sempre voluto dare corpo a questa fratellanza che esiste tra il luogo e la sacralità della terra e di questi elementi che si innalzano che sono gli alberi. In questo c’è dentro tutta la filosofia del mio lavoro. Il luogo non mi dimentica e questo mi fa felice, mi piace pensare che la gente attraverserà questo luogo pensando al perché è stata costruita, al perché si è fatta, una domanda che la gente si farà da sé, rendendosi conto che l’opera vale il posto. (Giuliano Mauri)

E se avete un po’ di tempo a disposizione, concedetevi una passeggiata tra le vie del centro di Lodi!

dsc00096dsc00085dsc00081

 

Lascia un commento